fbpx
Storie, Racconti, Notizie sul mondo del Vino

BERICANTO: ECCELLENZA DEL TERRITORIO VICENTINO

Un progetto vinicolo esclusivo, tutto da assaporare

E’ un inverno mite, dall’ufficio Winelivery notiamo spesso affacciarsi alla vista timidi raggi di sole che ci lasciano ben sperare in una rosea stagione primaverile.

Per quanto però le giornate trascorrano fra un “va che bella giornata”, “sembra già primavera nè?” e “caffettino al sole?” è ancora inverno, amici dall’occhiale VIP con giacca di pelle facile.

E’ ancora inverno ed al calar del sole ci piace rifugiarci tra le accoglienti e tiepide note di un buon rosso, magari corposo, magari accompagnato da una lettura coinvolgente o dal sorriso di un amico.
Quelle note di rosso perfette con la carne, con una serata di degustazione, con un’occasione speciale.
Quelle note di rosso che non annoiano mai, inverno, primavera, estate o autunno che sia.

Noi di Winelivery abbiamo molto caro il vino italiano, ci piace a fine giornata premiarci e deliziarci con una buona bottiglia fra colleghi quando i nostri sommelier ci raccontano ed insegnano del prodotto che di volta in volta stappiamo.

Un piccolo momento di piacere e team building di cui amiamo raccontare, perchè se accade e funziona qui può funzionare ovunque: vi raccontiamo del brindisi in ufficio e di tutto ciò che sta dietro ad una semplice bottiglia… proprio come fanno i nostri sommelier con noi.

Da questo nasce il nostro blog: dalla voglia di condividere e di educare al “bere bene

Bericanto: tutto ciò che non sapevi… ma dovresti

Oggi ad esempio ho deciso di parlarvi di Bericanto, una linea e progetto vinicolo esclusivo, nato per celebrare il ventesimo anniversario dell’efficace unione fra la famiglia Cielo e la cultura vitivinicola delle Cantine dei Colli Berici.

Una selezione di vini unici, accuratamente selezionati fra le migliori produzioni del territorio vicentino, imbottigliati in splendide bottiglie per valorizzarne l’unicità, profondamente radicata nella pietra delle colline locali.

I nostri vini nascono da un progetto di alta qualità dei nostri partner viticoltori, incentivando le migliori selezioni di terreni e uve ed applicando tecniche di vinificazione mirate ad esaltare ciò che la natura offre. Le nostre confezioni nascono dalla passione per la bellezza tipica della nostra terra, con incisioni volte a rappresentare la rinomata pietra di Vicenza.

Bericanto vuole rappresentare l’eccellenza di un territorio unico per le sue condizioni pedoclimatiche, per l’intraprendenza delle sue genti e per l’arte che ha fatto di Vicenza e della sua provincia un sito UNESCO a partire dal 1999.

Come nasce Bericanto?

Il delizioso Bericanto che gustiamo oggi è infatti frutto dell’opera di:

Territorio: le vigne sono site nell’area collinare del territorio vicentino al confine con le province di
Verona e Padova, ai piedi delle Alpi. Un territorio basaltico e vulcanico, rinomato per la sua pietra bianca

Clima: temperato, protetto dalle Piccole Dolomiti e mitigato dall’influsso del mare Adriatico

Vinificazione: l’attenta selezione di uve che dicevamo ed una vinificazione separata e gentile, a
lungo affinamento

Stile: le bottiglie di design nelle quali viene sapientemente imbottigliato

Tanta passione, tanta dedizione e tanta italianità

Bericanto è anche un vino responsabile: attraverso le donazioni a onepercentfortheplanet.org, sostiene il progetto Acqua in Africa, in modo che tutti possano accedere a questa risorsa essenziale.

Cielo e Terra: ce n’è per tutti i gusti!

Bericanto è l’ultimo progetto nato dalla collaborazione tra la Famiglia Cielo, vignaioli dal 1908 e i viticoltori delle Cantine dei Colli Berici sca, per rilanciare nella fascia più’ premium il territorio vicentino, dove arte e sapore si sposano, poco conosciuto ai più’, ma riconosciuto Patrimonio dell’umanità’ dall’Unesco per le sue Villa Palladiane.

La linea non comprende solo vini rossi, ma anche un ottimo Prosecco DOC Brut Millesimat… dato che già’ nel 1754 il Prosecco di “Monte berico” veniva acclamato come il piu’ buono, insomma ce n’è proprio per tutti i gusti!

Non resta che prenderne e berne tutti… ma come?

A questo pensa Winelivery: tutta l’eccelenza vicentina da te in soli 30 minuti ed alla temperatura ideale.

Cosa aspetti?