fbpx
domenica, Aprile 28Storie, Racconti, Notizie sul mondo del Wine & Beverage

DE PUPPI, UN VINO DI NOBILE PASSATO

Azienda vinicola da 10 generazioni in Friuli Venezia Giulia 

Oggi vi portiamo con noi nell’affascinante territorio friulano, e vi raccontiamo una storia. 

Una storia che trae le sue origini nel 1200, in questa meravigliosa terra ricca di tradizione in cui vediamo protagonista la famiglia De Puppi.

L’azienda agricola di cui vi parliamo oggi appartiene alla famiglia dei Conti de Puppi da molte generazioni ed in questa storia passato e presente si incontrano, creando un connubio perfetto.

Di generazione in generazione, una territorio di tradizioni

Di origine toscana, i de Puppi discendono dalla celebre famiglia dei conti Guidi, signori di Poppi, nel Casentino. Già Dante Alighieri, in un passaggio della Divina Commedia, cita i Guidi, illustrando il potere e il prestigio di questa antica casata. Le guerre tra Guelfi e Ghibellini generano conflitti e divisioni all’interno della stessa famiglia e come conseguenza un ramo di essa lascia Firenze per stabilirsi in Friuli nel 1200, per cominciare una nuova storia: quella dei De Puppi.

Proprietari terrieri da sempre, la famiglia ha da sempre ha percepito l’anima di questi luoghi, così da trasformare questa passione in grande dedizione.

Ogni grappolo, ogni terreno, ogni progetto messo in atto è un nuovo inizio, una nuova ricerca di margini qualitativi e standard sempre più elevati. 

Questa famiglia, che da sempre, svolge il mestiere di produttori di vino ha come unico obiettivo quello di esprimere al meglio la potenzialità della loro terra: il Friuli.

L’antica tradizione che incontra le più moderne tecniche di coltivazione

L’azienda De Puppi è un gioiello tra le meravigliose terre del Friuli, la proprietà è suddivisa in due territori, tra le colline di Rosazzo ed a Moimacco dove sorge la villa di proprietà della famiglia e dove è situata anche la cantina di produzione.

Le dimensioni contenute dell’Azienda consentono di curare scrupolosamente i vigneti e di scegliere le qualità più idonee ai terreni. Tutte le fasi della vinificazione vengono seguite meticolosamente, dalla raccolta delle uve all’imbottigliamento.

La fusione delle uve provenienti dalla collina, assicurano struttura e larghezza, e quelle provenienti dalla pianura, apportano profumo ed eleganza, regala un vino unico, rotondo ed equilibrato.

Una selezione di uve pregiate per scoprire i sapori del territorio:

I vini de Puppi nascono infatti da uve selezionate e lavorate secondo i più alti standard, per offrire un percorso gustativo che esalta il valore della terra coltivata con cura e dedizione.

E voi non volete diventare parte di questa storia? Con Winelivery in 30 minuti il vino De Puppi arriva a casa vostra!