fbpx
Storie, Racconti, Notizie sul mondo del Vino

SHIBATA-YA: UN VIAGGIO IN ORIENTE

Alla scoperta dei sapori tipici tradizionali

Oggi vi portiamo in oriente, precisamente in Giappone… quanti di voi sono amanti della cultura orientale?

Noi qui a Winelivery siamo dei veri e propri estimatori di tutto ciò che riguarda l’oriente.

Se siete degli come noi dei veri “amatori d’oriente” avrete sicuramente accompagnato le vostre cene a base di pesce con del sakè… Sapete di cosa stiamo parlando?

ll sakè è una bevanda alcolica tipicamente giapponese, ha un sapore raffinato ed intenso ed è espressione della più pura tradizione giapponese.

Oggi non vi parliamo di un sakè qualsiasi ma del sakè Shibata-ya, sapori semplici e tradizionali, capaci di portarti in Giappone ad ogni assaggio.

 

Cos’è il sake?

È errato dire che è un vino di riso, non è neppure un liquore, un distillato, o una birra: è una bevanda alcolica (si solito dai 13 ai 18 gradi) ottenuta da una doppia fermentazione. Indotta da un microrganismo chiamato koji e dall’aggiunta di lievito detto kobo.

Esiste una vasta gamma di sake. Ufficialmente il Giappone li divide in tre denominazioni: Ginjoshi, Junmaishu, Honjozushu, ma le tipologie sono infinite. 

Il tipo di riso è una delle variabili in grado di influenzarne il sapore ma contano anche l’acqua, la raffinazione del riso, il koji, il tipo di lievito, la pastorizzazione. E non ultimo la mano dell’uomo, visto che gran parte delle fasi è manuale: viene infatti lavorato secondo i metodi della tradizione, proprio come viene fatto da Shibata-ya.

 

Proprietà familiare dal 1935

La storia di Shibata-ya inizia nel 1935 con la decisione di Goro Shiba di fondare la sua attività in Giappone e di dedicarsi al mercato del sakè. 

Con il tempo e con l’avvento delle nuove generazioni l’azienda è cresciuta notevolmente ed ora alla guida vi è Yasuhiro Shiba, nipote del fondatore e attuale presidente della compagnia nata nel 1968 grazie al padre. 

Oltre all’import-export di sakè, che rimane il business principale dell’azienda, Shibata-ya si è dedicata anche al mondo dei liquori, del vino e della birra per far conoscere a noi occidentali le vere eccellenze del Sol Levante.

Ci sono state molte sfide per Shibata-Ya per ottenere il  successo nel corso degli anni, ma Shibata-Ya ha guadagnato crescita sfidando i limiti, essendo innovativa e creando il proprio sistema di distribuzione in tutto il mondo.

E voi volete unirvi a noi in questo fantastico viaggio in Giappone? Con Winelivery Shibata-ya arriva direttamente a casa vostra! Cosa state aspettando? … Basta un click!