fbpx
martedì, Marzo 19Storie, Racconti, Notizie sul mondo del Wine & Beverage

CARLIN DE PAOLO, VINI DI PREGIO DA QUATTRO GENERAZIONI

Un Viaggio alla scoperta del vino

Oggi vogliamo accompagnarvi in un viaggioun viaggio alla scoperta di una famiglia unita nel lavoro e nella vita, un viaggio cominciato tanto tempo fa nella regione Piemonte, precisamente a San Damiano D’Asti.

Vogliamo raccontarvi di un’azienda ricca di tradizione e passione che si tramanda di padre in figlio da ormai quattro generazioni

L’azienda Carlin De Paolo: tutto ebbe inizio con il nonno Carlin figlio del bisnonno Paolo, instancabile lavoratore, ricurvo per le tante fatiche nelle vigne ma pur sempre allegro e pieno di passione.

La filosofia di nonno Carlin era semplice, il lavoro della terra, l’amore per la famiglia ed una vita piena di sacrifici e di amore per il vino.

Carlin de Paolo rimane oggi un’Azienda capace di unire numeri e artigianalità, reddito ed etica, tecnologia e tradizione e nella quale, com’è da sempre nel mondo contadino, la famiglia con i suoi valori e la sua forza,  è il vero motore dell’intera attività.

Tenuta Carlin De paolo, un territorio unico nel cuore del Piemonte

Siamo a Gorzano, una frazione di San Damiano d’Asti, là dove l’Astigiano guarda il Roero e dove tutto sembra parlare di vigne e profumare di vino: le colline ricoperte da filari e le numerosissime aziende vitivinicole disseminate per il territorio si alternano a porzioni ancora lasciate alla natura incontaminata. 

Un paesaggio articolato nel quale la diversità è palpabile e dove l’infinita geometria dei vigneti disegna confini tangibili ai boschi e agli altri coltivi.

Nata ufficialmente nell’anno 2000 grazie all’impegno dei fratelli Davide e Giancarlo Ponte, che rappresentano la quarta generazione della famiglia a dedicarsi alla viticoltura tra questi colli, l’Azienda Carlin de Paolo mantiene viva oggi la passione per la vigna e la tradizione unica di un tempo. 

Oggi l’attività di famiglia può contare su circa 52 ettari di vigneti con le uve dalle quali sono prodotte circa 300.000 bottiglie ogni anno.

Il Metodo Carlin, eccellenza in bottiglia

La Carlin de Paolo è una azienda da sempre dedita esclusivamente alla produzione ed alla vendita di vini ottenuti da vitigni autoctoni, quali Barbera, Croatina, Grignolino, Nebbiolo, Dolcetto, Arneis e Moscato. 

Le vigne sono circondate dalle magnifiche Colline Alfieri, nel cuore del Monferrato ed alla confluenza di Roero e Langhe.  

Il metodo di coltivazione non prevede l’utilizzo di pesticidi o concimi chimici, la tradizione si rispecchia nel metodo di oggi: “Il buon vino si fa in vigna e non in cantina”. 

Questa è la filosofia che da sempre guida la famiglia, ancora oggi a capo dell’azienda Carlin de Paolo. L’unico obiettivo dell’impegno, professionalità e duro lavoro in vigna è la produzione di uve di qualità, elemento essenziale per raggiungere l’eccellenza.

 

Dopo questo viaggio alla scoperta di qualità e passione non vi è venuta voglia di portare il Piemonte a casa vostra?

Ci pensa Winelivery, i vini Carlin De Paolo, in 30 minuti saranno da voi!