fbpx
Storie, Racconti, Notizie sul mondo del Vino

BERICANTO: VICENZA IN BOTTIGLIA

Veneto Di-Vino, Veneto “Di sole e d’azzurro”

L’estate è dietro l’angolo, fra poche ore potremmo ufficialmente brindare alla stagione “del sole”… magari con un bel Pinot Grigio ghiacciato all’imbrunire.

Anche quest’anno la stagione calda si è fatta attendere e possiamo dire di averla raggiunta fra non poche peripezie; il cielo però ora è azzurro sopra l’Italia, la tempesta sembra passata e sentiamo di meritare nuovamente di godere di quei piccoli piaceri che fino a pochi mesi fa avremmo definito “la norma”.

Una cenetta di pesce in veranda, il calore degli ultimi raggi di sole della giornata sul viso… il tutto condito magari da un italianissimo vino bianco.

Seguendo il fil-rouge creato dalla colonna sonora della nostra amica Giorgia, pensando all’azzurro del cielo ed al vino bianco nel calice ci viene immediatamente richiamata alla mente la cantina di “Cielo e Terra”.

L’abbiamo apprezzata durante l’inverno e la primavera con le sue pregevoli produzioni di rosso Pinot Noir DOC 2018 e Cabernet Sauvignon DOC, ma è bene sapere che di queste eleganti ed iconiche bottiglie possiamo trovare anche il Pinot Grigio DOC 2019 ed il Prosecco DOC Brut Millesimato.

Ma non dovremo andare fino in Veneto per recuperarle?

Ma no amici della pigrizia, a consegnarle comodamente a casa vostra in soli 30 minuti ed alla temperatura ideale pensa Winelivery!

E faremo di più: porteremo voi, con la fantasia, fra quei colli vicentini che fanno da cornice alla produzione dell’amato Bericanto.

Per chi si fosse appena sintonizzato, Bericanto è un progetto vinicolo esclusivo, nato per celebrare il ventesimo anniversario dell’ efficace unione fra la famiglia Cielo e la cultura vitivinicola delle Cantine Colli Berici

Un vero vino italiano, che nasce da materie prime di qualità e da un amore spassionato nei confronti del territorio: un connubio perfetto.

Non siete curiosi? Andiamo a scoprire ancora di più riguardo a questo gioiello del capoluogo di Vicenza.

Un Territorio unico, Tutto da scoprire 

Le colline del territorio si estendono a sud della città di Vicenza. Si ergono dolcemente dalla pianura sottostante che si estende tra altre due città importanti: Padova e Verona. 

Vicenza e il suo circondario sono famosi per l’architetto del Rinascimento Palladio, la cui eredità artistica ha lasciato la sua impronta sull’intera regione.

La città stessa è stata dichiarata “Patrimonio mondiale dell’umanità” dall’UNESCO.

Avete capito di cosa vi stiamo parlando?

Di un terriorio unico il cui suolo basaltico e vulcanico è famoso per la tipica pietra bianca di Vicenza. Una caratteristica che conferisce al vino un particolare sapore minerale, tipico di questi territori.

Il clima è mite, in quanto l’area è protetta a nord dalle Piccole Dolomiti e mitigato dall’influsso del mare Adriatico.

Bericanto oggi padroneggia la tradizionale produzione locale di vino,

in quanto lavora con passione e crede fortemente nel territorio che li circonda. 

Bericanto 1% for the planet

Bericanto collabora con il programma di 1% for the Planet, donando fondi per la costruzione di pozzi in Africa, realizzati con la collaborazione di Amref. L’un per cento di ogni bottiglia va alla costruzione di pozzi d’acquain quanto l’acqua è in assoluto risorsa più importante. L’Unicef e il WHO hanno affermato che oggi una persona su tre non ha a disposizione acqua pulita.

La produzione di vino richiede un notevole consumo di acqua. Un litro di vino può richiedere fino a 960 litri d’acqua. Ecco perché Bericanto ha  deciso di restituire l’acqua laddove ce n’è più bisogno. Fino ad ora Bericanto ha costruito 35 pozzi d’acqua e sta programmando di donare altra acqua pulita con Amref Health Africa.

 

Un Vino per tutti i gusti 

Un’attenta selezione di uve dei viticoltori, vinificazione separata e gentile e lungo affinamento rendono questo vino una perla rara.

Oltre al panorama meraviglioso in cui nasce questo gioiello, è importante sottolineare la qualità delle materie prime.

Tutti i loro prodotti vengono lavorati secondo il metodo della tradizione con l’obiettivo di esaltare le qualità che la natura stessa ha donato. Italianità e passione: la gamma dei prodotti Bericanto è piuttosto variegata, per gli amanti del rosso o del bianco, bollicine o rosè. Questa cantina ha pensato proprio a tutti… Non rimarrete delusi! 

Pinot Noir, Pinot Grigio, Prosecco o Cabernet… Cosa state aspettando?

Scegliete quello più adatto ai vostri gusti! A tutto resto pensa Winelivery!