fbpx
Storie, Racconti, Notizie sul mondo del Vino

CERRY MERRI, L’APERITIVO DEL CAVALIERE

Una ricetta di famiglia

Oggi vogliamo raccontarvi una storia speciale… Una storia legata ad una famiglia di antiche tradizioni: la famiglia Pepe.

La Tenuta Cavalier Pepe si distingue per i suoi prodotti, all’interno dei quali troviamo una vera e propria chicca: 

Il Cerri Merry… Il vero aperitivo del cavaliere!

Il “Cerri Merry” nasce da un’antica ricetta di famiglia che unisce gli aromi dell’amarena alle uve di varietà Aglianico, provenienti dai vigneti di proprietà della tenuta Cavalier Pepe. Il risultato è un vino aromatizzato di elevata complessità aromatica e finezza.

Un vino da degustare ed assaporare, il perfetto accompagnamento per le vostre serate.

 

 L’antica formula segreta

La ricetta viene tramandata di generazione in generazione, di padre in figlio e realizzata con ingredienti di prima qualità. Viene lavorata con passione, proprio come veniva fatto un tempo… Ed è proprio questo che rende questo vino aromatico ancor più unico e particolare.

Il procedimento di creazione del Cerri Merry ha inizio nei campi: le uve di aglianico, vengono raccolte al momento della loro completa maturazione, e poi diraspate. A questo segue una macerazione a freddo, processo che ottimizza l’estrazione di aromi fruttati e colore. La fermentazione avviene a bassa temperatura. 

Dopo un periodo di maturazione del vino, per almeno un anno, inizia la preparazione del Cerri Merry. La ricetta è ancora oggi segreta, ma vi sveliamo che prevede l’utilizzo di succo e infuso di amarena, alcol e zucchero… Una vera bontà!

 

Come si può gustare?

Cerri Merry è estremamente versatile ed il suo gusto incontra anche i palati più esigenti.

Si presenta di un colore rosso rubino intenso. Dotato di un bouquet complesso, con sentori di spezie, frutti di bosco e amarena. Al palato è morbido e dona un avvolgente sensazione alcolica.

Oggi vogliamo darvi qualche consiglio su come degustare questo vino, perché infatti si presta a diversi abbinamenti:

Può essere utilizzato in cucina per accompagnare l’anatra e per brasare la carne, al momento del dessert,  il suo gusto è infatti perfetto per essere abbinato con qualsiasi tipo di dolce oppure semplicemente come fine pasto: servito fresco o a temperatura ambiente.

E voi non siete curiosi di provare l’aperitivo del Cavaliere? 

Con Winelivery in 30 minuti arriva Cerri Merry direttamente a casa vostra, basta un click!