fbpx
Storie, Racconti, Notizie sul mondo del Vino

LA VERSA: UN SECOLO DI PASSIONE

Oltre 100 anni di-vini, nelle Terre Dell’Oltrepo’

1905. Cosa accadde nel 1905?

– Venne fondata Las Vegas… e già si capisce che questo è stato un anno interessante

– Venne al mondo Christian Dior… e qui abbiamo la conferma che questo fu un anno veramente interessante

– Nacque la cantina La Versa… ora abbiamo l’assoluta certezza che qualcosa di straordinario accadde nel 1905

Ebbene sì… oltre cento anni di amore e passione, racchiusi goccia a goccia in ciascuna delle sue bottiglie. 

Nel cuore dell’Oltrepò Pavese, tra morbidi profili collinari e tinta dei vividi colori d’un vigneto al sole, sorge la Val Versa

Prima zona italiana per la produzione di Pinot Nero, di cui le particolari caratteristiche pedoclimatiche, l’abilità e l’esperienza dei viticoltori valligiani fanno di questo territorio la culla del metodo classico italiano. 

La Versa fu fondata da Cesare Gustavo Faravelli ed in pochi anni crebbe notevolmente, tanto da acquisire una fama internazionale per i prodotti d’eccellenza da sempre proposti alle papille gustative dei più attenti.

Un orgoglio

Oggi La Versa è un bene prezioso dell’Oltrepò Pavese, territorio patria della viticoltura. 

L’Oltrepò si trova esattamente sulla latitudine dei grandi vini del mondo, il 45esimo parallelo: è una distesa immensa di dodici colline, solcate da quattro valli, dominate alla sommità da reperti di storici come castelli, torri e rocche a dimostrazione d’un solido legame tra tradizione e natura, nobiltà e vignaioli. E’ un insieme di 13.500 ettari, un territorio dal passato nobile dove la vite da sempre fa parte del paesaggio.

La Versa lavora nel più pieno rispetto delle tradizioni, il valore della terra è al primo posto. L’uva è l’unico ingrediente essenziale, frutto di un legame importante con il territorio che la ospita. 

Questa la filosofia di La Versa, una vera e propria interazione con la natura,  e ciò che la circonda. L’obiettivo ultimo di questa cantina è la valorizzazione del territorio, investire nella terra con cura e passione al fine di preservarla e rispettarla. 

Missione Eccellenza

“Emozionare con un bicchiere di vino” questo lo spirito di Riccardo Cottarella, oggi uno degli enologi più conosciuti e rispettati al mondo, ora facente parte di un progetto La Versa:

  • La raccolta manuale delle uve
  • Il rispetto dei limiti di portata massima dei carichi
  • Il rispetto delle norme agronomiche 

sono solo alcuni dei punti chiave di questo percorso. 

Questa collaborazione nasce nel 2019 con un unico obiettivo: creare prodotti di alta gamma, vini che esprimano al meglio la tradizione enologica dell’Oltrepò Pavese

È una svolta storica per la cantina in quanto questa selezione identifica una linea qualitativamente elevata che affianca la storica tradizione spumantistica con la volontà di accrescere il valore del vino oltrepadano.

Portate la tradizione e la passione di La Versa a casa vostra, in soli 30 minuti… ci pensa Winelivery!