fbpx
venerdì, Marzo 29Storie, Racconti, Notizie sul mondo del Wine & Beverage

ÔMINA ROMANA, GOCCE DI TRADIZIONE

Sapore Latino? No, Sapore Di-Vino!

“Nomina sunt ômina: per gli antichi Romani nel nome di una persona risiede il suo destino”.

Cari latinisti e non, oggi vogliamo raccontarvi una storia che risale a più di 2.500 anni fa. Immaginatevi di nuovo seduti in classe durante le vostre odiate-amate lezioni di latino delle scuole superiori, ricordate per caso il significato della parola ômina?

Non vogliamo riportare a galla la fobia dell’insufficenza perciò state tranquilli, se a questa domanda nella vostra mente corrispondesse una “tabula rasa” non vi daremo nessun 3 da far firmare a casa.

Per la nostra lezione di latino vi portiamo nel magnifico territorio del Lazio, già all’epoca gli antichi popoli latini e gli Etruschi coltivavano la vite. Il vino costituiva l’incarnazione più nobile delle forze della natura e, nonostante la loro ampia esperienza nel campo della vinificazione, il processo di maturazione restava un mistero divino

Una buona annata dipendeva dal favore degli dei e dei “buoni presagi”, in latino proprio “ômina

Avete capito adesso? Per noi di Winelivery tutte le strade, anche quando siamo nelle vicinanze, non portano a Roma ma… al vino!

La filosofia di Ômina Romana si fonda quindi sui “buoni presagi romani” e sulla tradizione di un territorio ricco di storia e di eccellenze vinicole: un’azienda di passione e tradizione fondata dalla famiglia tedesca Börner a Velletri.

Una Personalità Unica, Un Vino Di Carattere

L’azienda Ômina Romana ha come unico obiettivo quello di creare vini di pregio: qualità ed eleganza sono le parole chiave di questa realtà.

La gamma dei loro prodotti mostra vini aventi svariati caratteri distintivi: eleganti e morbidi, intensi e complessi, con note fruttate delicate ma mature, sino ad arrivare a vini di forte personalità e finezza. 

Queste caratteristiche create dal luogo, dal terreno, dalla temperatura e da altri milioni di fattori non individuabili nell’uomo si differenziano leggermente ogni anno.

L’azienda vinicola Ômina Romana ha l’aspirazione di riuscire a donare ad ogni vino il carattere a seconda della peculiarità dell’annata. Ogni vino è diverso secondo natura e l’obiettivo è quello di riportare questa diversità all’interno di ogni bottiglia. Ad ognuno il proprio carattere e la propria personalità: il nesso tra vento, clima e passione rende unico ogni grappolo d’uva – è soltanto la composizione di vitigni diversi che completa un vino.

Metodo e Lavorazione

La vinificazione in purezza permette di cogliere ed apprezzare le caratteristiche intrinseche di ciascuna varietà. 

La manualità ed il “saper fare” di Ômina Romana trova nei monovarietali l’opportunità di massima espressione per celebrare la ricchezza aromatica che si cela in ogni acino dei vitigni di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Viognier, Chardonnay e Cesanese.

Il team di Ômina Romana è unito non solo dalla passione per il vino, ma anche dal desiderio di dare vita a qualcosa di diverso… qualcosa che possa lasciare il segno.

Alla guida del team e del progetto la titolare della tenuta Katharina Börner, che affascinata dalla storia e dai sapori dei territori romani, gestisce con estrema dedizione ed a tempo pieno l’azienda vitivinicola, appoggiata dell’intera famiglia Börner che da sempre si impegna nella creazione di prodotti unici nella loro semplicità. 

Un sorso e sarà come perdersi tra queste vigne laziali, rivivendo un po’ di quella storia che ci rende celebri nel mondo insieme ai sapori e profumi di un “Made in Italy” indimenticabile!

 

Non siete curiosi? Con Winelivery i vini Ômina Romana arriveranno in soli 30 minuti dal Lazio direttamente casa vostra!