fbpx
Storie, Racconti, Notizie sul mondo del Vino

LILLET, CHIARAMENTE… TU

“Chiaramente io… sono a dieta”

Si ragazze, niente allarmismi, lo siamo tutte.

Quest’anno soprattutto non possiamo dire d’aver avuto una primavera movimentata e di aver fatto tutta la ginnastica da sala pesi che ci saremmo ripromesse.

Ma la prova costume ci incalza, incurante dei nostri ritardi sulla tabella di marcia.

La prova costume: l’unico esame in cui, da prime della classe che siamo sempre state, rischiamo ora di fallire… O forse no?

Lillet, l’aperitivo leggero e con pochissime calorie

Quanti sacrifici riuscite a ricordare d’aver fatto, ogni santa primavera, per poter poi calzare a pennello l’amico-nemico bikini durante l’estate?

Quante rinunce, quanti aperitivi mancati… E se non fosse più così, amiche della linea e della ricerca spasmodica della forma perfetta?

Noi amanti dell’aperitivo e dell’eleganza

Parliamo di #solocosebelle, parliamo d’un momento magico: l’aperitivo

Quel momento in cui lasciamo andare le preoccupazioni della giornata, abbandoniamo i pensieri nel rosso del tramonto e finalmente ci dedichiamo solo a noi stesse.

Torniamo a casa, posiamo la borsa, sfiliamo i tacchi e ci infiliamo in doccia.

Una passata di rossetto, una di spazzola e siamo pronte per l’agognato premio della giornata… Vorremmo un aperitivo poco alcolico, low calories e raffinato. Chiediamo troppo?

No, qualcuno ha già pensato a noi… E’ proprio qui che entra in gioco Lillet.

Il vino perfetto per l’aperitivo direttamente dai vigneti di Bordeaux

Lillet è un vino dal gusto delicato che si ispira a valori di autenticità e naturalezza, dedicato a coloro che possiedono una personalità forte, caratterizzata da un’eleganza spontanea ed uno spirito indipendente.

  • Poco alcolico: basti pensare che con i suoi soli 17°, se miscelato con la tonica come nel cocktail Lillet Vive, arriva ad una % alcolica di circa 5,7 .
  • Leggero, con pochissimi zuccheri aggiunti

 

Storia di un aperitivo che non passa mai di moda

Lillet è un aperitivo a base di vino, creato dai fratelli Lillet nel 1887 nella zona di Bordeaux in Francia. I fratelli, titolari all’epoca della“Maison Lillet Fréres” erano commercianti di vini pregiati, liquori e prodotti dolciari. 

Al termine della prima guerra mondiale, l’azienda divenne celebre in tutte le principali città d’ Europa, grazie a questo prodotto di tradizione ed altissima qualità. 

Lillet si compone per l’85 % di vini di Bordeaux e per il 15% di liquori di frutta ottenuti dopo diversi mesi di macerazione in alcool, al termine dei quali il prodotto viene aromatizzato con chinino ed affinato in botti di rovere da 8 a 12 mesi.

Ma come ce lo gustiamo questo Lillet?

I prodotti Lillet sono essenzialmente tre:

  • Lillet Blanc: colore dorato, aroma floreale e gusto raffinato.
  • Lillet Rosè: sentori di pompelmo, frutti rossi e fiori d’arancio, che donano un sapore fresco e fruttato con qualche nota di spezie
  • Lillet Rouge: dal colore rosso rubino e dal gusto corposo e strutturato

Scelta la tua versione Lillet, non resta che miscelarla: 1/3 Lillet e 2/3 di acqua tonica, tanto ghiaccio, guarnire con frutta fresca di stagione e… il nostro Lillet Tonic è servito!

Se invece preferite qualcosa di ancor più delicato vi consigliamo il Lillet Vive:  Lillet Blanc, tonica, cetriolo, fragola e menta fresca. Et voilà… semplice, leggero e profumato.

 

Lillet ed Hollywood 

Anthony Hopkins ne “Il silenzio degli innocenti”, sorseggia il suo elegante Lillet con una fetta d’arancia ed il ghiaccio.

James Bond in “Casino Royale e Quantum of Solace”, ordina un Martini Kina Lillet cocktail… E voi vorreste forse essere da meno?

Ordina Lillet o uno dei suoi pratici cocktail kit su Winelivery: in meno di 30 minuti suoneremo alla tua porta!