fbpx
giovedì, Aprile 25Storie, Racconti, Notizie sul mondo del Wine & Beverage

JE VOIS LA VIE EN… CORDON ROSÉ

Lo champagne dal nastro rosso seta, simbolo di eleganza e tradizione

Oggi voglio invadere la vostra routine con una sola parola: una parola che su tutti noi fa sempre un certo effetto… Champagne!

Quando penso alla parola Champagne nella mia mente inevitabilmente si dipinge l’immagine della festa, del lusso, di un abito da gala… Avrà guardato troppe serie tv, penserete voi.

Ma ammettetelo, anche a voi quella parola fa scattare qualcosa dentro, qualcosa di inspiegabile che vi trasporta in un attimo in una dimensione differente: elegante e raffinata allo stesso tempo.

Quando penso alla parola Champagne, non penso ad uno Champagne qualsiasi ma allo Champagne per antonomasia: penso a G.H. Mumm.

Stiamo parlando dello champagne di rosso vestito, simbolo di prestigio, eccellenza e tradizione: la pennellata rossa sulla sua etichetta che lo contraddistingue tra molti, rappresenta il nastro rosso che cita l’onorificenza della Legion d’onore francese.

Oggi vogliamo parlarvi più a fondo di questo meravigliosa Maison ed in particolare di un loro prodotto, il G.H. Mumm Cordon Rosé.

Storia di uno champagne iconico 

L’azienda G.H. Mumm nasce a Reims nel 1827, la famiglia Mumm era erede di una dinastia tedesca che dal 1761 produceva vini bianchi in Renania, decisero poi, di tentare la via delle bollicine oltrefrontiera. 

Il nome G.H. Mumm arriva nel 1852 con Georges Hermann Mumm, che diede la propria impronta all’azienda con il motto: “Solo il meglio” : 186 anni di ricerca costante dell’eccellenza e rigoroso rispetto della tradizione lo rendono valido ancora oggi. 

Il vigneto della G.H. Mumm si estende sempre sugli stessi 218 ettari di un tempo, ma le bottiglie che produce, sono oltre 8 milioni. I terreni sono classificati al 98% nella scala dei crus (indicatore di qualità sulla base di suolo, esposizione, vitigni). Insomma George Mumm aveva ragione… solo il meglio!

G.H. Mumm Cordon Rosé, i colori del tramonto in un calice

Vi presentiamo meglio il fiore all’occhiello della Maison:

“Grand Cordon” ovvero il trend del momento, il colore e il profumo di questo Champagne ti incantano e stregano… per non parlare del sapore che è un qualcosa di unico ed inconfondibile.

Deciso, secco ed energicamente fruttato Mumm Cordon Rosé è uno spirito indipendente. Questo Champagne Brut rosé sfida la convenzione, è un antidoto rinfrescante dal sapore dolce e floreale come lo champagne rosé della tradizione.

Al suo interno contiene uve Chardonnay per donare eleganza e mineralità, uve Pinot Meunier per creare rotondità ed equilibrio, ed infine uve Pinot Noir che ne sono caratteristica fondamentale. 

Il suo colore è delicato, come quello di un luminoso tramonto di color rosa salmone chiaro, ravvivato da intense sfumature di arancio.

Mumm Cordon Rosè è un vino creato per abbracciare i giorni di sole e godersi la sensazione… Cosa aspetti? Non hai bisogno del sole, portalo dentro casa tua!

Scegli G.H. Mumm Cordon Rosè te lo porta Winelivery!