fbpx
Storie, Racconti, Notizie sul mondo del Vino

QUADRA: IL “QUORE” DI FRANCIACORTA

Una “Q” d’innovazione e tradizione

Un errore di battitura o una mancata licenza elementare? No italici amici della bollicina, la Q di Quadra è marchio ed emblema cardine del lombardo territorio di Franciacorta.

Nel cuore, o in questo caso quore, della regione di Lombardia sorge una delle aziende simbolo dell’eccellenza e del caro “Made in Italy”: 

Quadra e il Franciacorta: curiosità sulla Q-Bollicina

Mario Falcetti agronomo ed enologo dell’azienda, ha trovato in Quadra l’equilibrio perfetto tra sperimentazione e realtà imprenditoriale, riuscendo a creare qualcosa di peculiare e differente, che si contraddistingue tra le molte proposte del mercato e si esplica nella vera essenza del vino.

Le vigne di Quadra spaziano dalla storica località di S. Eusebio, a Cologne, sede della cantina, sino ad arrivare a Provaglio d’Iseo. I territori circostanti sono ricchi di storia e la volontà di Quadra è sempre stata quella di rispettare la tradizione ma interpretandola con un tocco di modernità: dalla lavorazione delle materie prime, alla qualità… una “frizzante fusione” volta all’eccellenza.

Una filosofia tutta da stappare

Chi di voi è amante delle bollicine non resisterà alla scoperta del Satèn Quadra, simbolo di grazia, eleganza e raffinatezza: una bollicina apprezzata per la sua autenticità.

Nel percorso di originalità ed innovazione Quadra ha puntato molto sul Satèn, esso è infatti un elemento di identità per il territorio e ne esalta la spiritualità.

É infatti un Brut, ma non solo un brut! 

É un Blanc de Blanc, ma non solo un blanc de blanc!  

É un Cremant, ma non solo un cremant! 

É la sintesi di tutto ciò, essenza della produzione franciacortina e spirito dell’azienda” ci racconta Mario Falcetti, la mente dietro la bollicina.

Il Qsatèn, uno dei prodotti di gamma Quadra, è prerogativa della Franciacorta e si caratterizza per l’esclusiva presenza di uve a bacca bianca ed il gusto suadente.

La composizione di uve Chardonnay e Pinot Bianco ne determina l’inconfondibile gusto “setoso” e “cremoso”, da cui deriva in prima istanza proprio il termine “Satèn”. 

Il Satèn Quadra si contraddistingue per la sua complessità, rotondità e piacevolezza; questo progetto rappresenta l’innovazione e dimostra come l’azienda si sia distinta e si distingua tuttora, per scelte decise senza compromessi.

Diversamente Franciacorta

Sperimentare per scoprire sempre più le potenzialità della Franciacorta, introducendo anche concetti di rottura. Far comprendere al mondo del vino che nulla è immutabile e che cambiare significa, ogni giorno, rinascere” questa l’essenza e la filosofia dell’azienda Quadra. 

Oggi, dopo circa 20 anni dall’avvio del progetto viticolo, Quadra ha trovato la propria identità sia in ambito locale che nazionale, affermandosi soprattutto per l’originalità del proprio stile interpretativo della Franciacorta.

La filosofia dell’azienda? Diversamente Franciacorta

Diversamente perché l’azienda è collocata in Franciacorta, in un territorio che ha le sue regole di produzione ed i suoi prodotti, ma Quadra ha volutamente deciso di dare una propria interpretazione. 

Questa diversità sostanziale deriva da una sedimentazione di esperienze che hanno portato Quadra ad allontanarsi dal comune modo di pensare e trovare, nel rispetto della tradizione, strade alternative verso l’innovazione. 

Rispetto della tradizione perché il metodo Quadra prevede la selezione manuale di tutte le uve, ponendosi come unico obiettivo l’integrità per la materia prima… proprio come veniva fatto un tempo! 

Ma la Q di Quadra che significa?

Da dove deriva questo nome? Qual è la sua origine? 

Quadra è un termine avente un’origine tardo romana, da rintracciarsi nell’organizzazione urbanistica dei villaggi del tempo: i romani dividevano ciascuno di essi in quattro quadranti, ognuno dei quali veniva chiamato Quadra.

E da lì è nato questo nome, scelto per creare un legame forte con la realtà del luogo e la magnifica storicità dei terreni.

Dopo una lettura spumeggiante sentirai anche tu, come noi, una certa esigenza di sbocciare… Ti manca forse la Qbollicina?

A questo pensa Winelivery, in soli 30 minuti busseremo frizzanti alla tua porta!