fbpx
lunedì, Novembre 30Storie, Racconti, Notizie sul mondo del Wine & Beverage

AVERNA, L’AUTENTICO AMARO DAI SAPORI DI SICILIA

Le meraviglie del Sud, una storia di gusto

Dicono che quando si va al sud si piange due volte, quando si arriva e quando si riparte.

Non siete affascinati dalle nostre magnifiche terre del Sud? Noi ogni volta rimaniamo stupiti da cotanta bellezza e ed è per questo che ogni volta vi portiamo con noi: vogliamo condividere con voi le nostre bellezze,  viaggiando insieme all’insegna fantasia.

Oggi vi portiamo in Sicilia, terra di autenticità, sapori, ed esperienze. Un mondo che si apre a contrasti sorprendenti, a gusti nuovi e che si concede a tutti coloro che lo vogliono conoscere. Però attenzione… Una volta scoperto ve ne innamorerete!

La Sicilia ha carattere, la Sicilia è entusiasta, inclusiva, conviviale e genuina.

Per i siciliani l’arte culinaria è di estrema importanza un pasto va assaporato fino in fondo, con calma e senza fretta ed ogni momento assume importanza differente: dall’antipasto, al dopo cena.

Un pasto non è solo un pasto ma un momento di condivisione, di amore e di allegria. Ecco perché il fine pasto perfetto è quello creato per condividere storie, quello in grado di creare un clima davvero autentico, di creare calore e passione… Proprio come si fa in Sicilia, proprio come quando si è accompagnati dal gusto di Amaro Averna.

Averna con il suo dopo pasto ti porta in questa Sicilia inaspettata, per momenti ricchi di una nuova convivialità e sapori veri. Averna è intenso e dolce-amaro, con note di arancia e liquirizia bilanciate da mirtillo, ginepro, rosmarino e salvia. Ad ogni assaggio ti ritrovi inevitabilmente trasportato in Sicilia.

Carattere siciliano dal 1868

 Dal 1868, l’Amaro Averna rappresenta la vera arte siciliana, con una storia che affonda le sue radici nella tradizione gastronomica dell’isola. La sua ricetta trasmette i sapori e gli aromi della terra in cui è nata e, tramandata di generazione in generazione, è diventata un classico del dopo pasto italiano.

Averna è l’amaro che ti apre a nuove autentiche esperienze, ma non solo di gusto.

La ricetta segreta fu creata dai monaci dell’Abbazia di Santo Spirito all’inizio del diciannovesimo secolo. L’ amaro ieri come oggi racconta degli aromi e dei sapori unici del territorio attraverso le erbe mediterranee e quel contrasto caratteristico dolce-amaro. La ricetta, ancora oggi un segreto, fu un regalo del monaco Fra Girolamo per il mercante Salvatore Averna, come gesto di gratitudine per la dedizione mostrata per la comunità locale.

Salvatore iniziò a produrre l’amaro per i propri ospiti a villa Xiboli dimora estiva della famiglia Averna e fu così che la ricette riscosse successo e venne ben presto tramandata di padre in figlio, per arrivare fino ai giorni nostri.

Il cuore della produzione di Averna avviene ancora a Caltanissetta. Averna è realizzato secondo la ricetta tradizionale che è rimasta inalterata dal 1868 e che prevede un processo di infusione lento,senza dubbio uno dei più autentici al giorno d’oggi. Dal 1868, l’Amaro Averna rappresenta la vera arte siciliana, con una storia che affonda le sue radici nella tradizione gastronomica dell’isola. La sua ricetta trasmette i sapori e gli aromi della terra in cui è nata e, tramandata di generazione in generazione, è divenuta un vero classico del dopo pasto italiano.

 Averna Riserva Don Salvatore

Averna l’autentico amaro “del dopocena” italiano celebra il suo 150° anniversario con il lancio della prima versione invecchiata, Averna Riserva Don Salvatore. L’antica ricetta di Averna prevede l’invecchiamento in botti di rovere per 18 mesi, il cui risultato è un liquido maturo con ricche note di un “bouquet” mediterraneo, una bevanda ispirata a Don Salvatore Averna.

La produzione di Averna Don Salvatore Riserva è un segreto gelosamente custodito che ha origini da una combinazione di erbe, radici e spezie naturali con i profumi e le fragranze degli agrumi siciliani. Tutti gli ingredienti, compresi gli oli essenziali di limone e bucce d’arancia amara, melograno, erbe e frutti, sono selezionati con cura e infusi con alcool puro. Il prodotto viene poi lasciato nelle cantine per 18 mesi all’interno di botti di rovere, fino a quando tutti gli ingredienti sono ben miscelati.

Le origini, la ricetta unica e il perfetto dosaggio degli ingredienti lo rendono un vero dopo pasto siciliano: Averna è… L’autentico amaro siciliano.

Aprite la vostra tavola alla vera convivialità, portate la Sicilia a casa vostra con Averna!

Con Winelivery basta un click…