fbpx
Storie, Racconti, Notizie sul mondo del Vino

LA LEGGENDARIA BIRRA GRIMBERGEN

La birra della Fenice

Quanti di voi conoscono il simbolo della Fenice? Che significato associate a questo volatile mitologico?

Se non sapete rispondere a questa domanda, anche se penso che molti di voi avranno visto Fanny in Harry Potter… Vi diamo noi la risposta!

La Fenice è simbolo di “rinascita”, dei cicli naturali ed evolutivi, ed è per mezzo di questi cicli che la natura evolve e continua la sua esistenza: un significato profondo che si tramanda dalle più antiche origini.

Fenice infatti, deriva dal greco Phòinix che significa “purpureo” ovvero di colore rosso porpora, poiché nelle tradizioni dei miti antichi spesso la fenice veniva rappresentata come un uccello infuocato che rinasce dalle proprie ceneri.

Ed è proprio la Fenice ad essere il simbolo della birra Grimbergen, infuocata e maestosa è la portavoce di questa birra leggendaria dalla storia unica e dal carattere peculiare.

Una birra, una storia, una leggenda

Una storia le cui origini risalgono al lontano 1142, Grimbergen è infatti una delle più antiche Birre d’Abbazia belghe, le cui radici risalgono al più antico Medioevo. 

La storia di questa birra è indissolubilmente legata a quella della sua Abbazia, che venne fondata dai monaci norbertini nel 1128 e fu distrutta da un incendio nel 1142, in seguito nel 1566 e di nuovo nel 1798. 

Dopo ogni ondata distruttiva, fu ricostruita. 

Per questo motivo i monaci scelsero come loro simbolo la fenice, che incarna la perpetua rinascita ed adottarono un motto in onore di questo animale leggendario: Ardet nec consumitur, Brucia ma non si consuma.

I Padri di Grimbergen hanno messo tutta la loro perseveranza per poter tenere in vita l’Abbazia nei secoli e tramandare sino ai giorni nostri la ricetta di questa grande birra.

Bionda, Bianca o Ambrata?

Durante la giornata ognuno dedica a sé stesso un momento di gratificazione e relax, ecco se sei dedito come noi ad accompagnarlo con una birretta ghiacciata, questa è quella che fa per te.

Bionda, Bianca o Ambrata Grimbergen è la compagna ideale, si adatta ad ogni gusto e palato: Grimbergen Blonde è più corposa e bilanciata, Grimbergen Blanche fresca e leggera, e Grimbergen Double Ambrée ricca e maltata… Autentica, unica e complessa nella molteplicità dei suoi aromi, la Birra della Fenice rivela tutta la propria personalità sorso dopo sorso.

 

E tu quale sceglieresti? Lasciati stupire dalla birra leggendaria! Con Winelivery la Fenice di Grimbergen arriva a casa tua in soli 30 minuti!