fbpx
lunedì, Novembre 30Storie, Racconti, Notizie sul mondo del Wine & Beverage

BIRRA GUINNESS: LA TRADIZIONE DEL TERZO TEMPO

Buona e brava: Guinness è sponsor ufficiale di Rugby Sei Nazioni

Ma di cosa stiamo parlando?

Sento il punto di domanda formarsi sulla fronte delle femminucce, proprio lì nell’incavo delle soppracciglia… Rilassatevi e prestatemi orecchio, o rischiamo che quella perplessità si trasformi in ruga… e non vogliamo certo che accada!

Come molti di voi già sapranno, ma ricordarlo non è peccato, il “Sei Nazioniè il più importante torneo internazionale di rugby a 15 del nostro Emisfero.

Nato nel 1883 come un campionato nazionale britannico atto a coinvolgere solo le quattro nazioni di Galles, Inghilterra, Irlanda e Scozia divenne ben presto molto popolare, tanto da includere prima la Francia e nel 2000 anche i nostri amati azzurri… Se la matematica non m’inganna, appunto, sei nazioni in totale.

E’ nel dicembre del 2018 che insieme ai rugbisti entra in campo anche Guinness, decidendo di sponsorizzare il torneo dal 2019 al 2024: torneo che chiaramente ora è conosciuto proprio con il nome di Guinness Sei Nazioni.

Questa breve-non-troppo-breve digressione narrativa per entrare nel vivo della nostra discussione, miei amati amici dal baffo-bianco-non-da-cappuccino.

Il terzo tempo del Rugby: le belle tradizioni che non tutti conoscono

Andiamo a tutto Rugby amici cari, perchè io stessa ho appena scoperto una cosa che mi ha stampato un indelebile sorriso in faccia, lanciando gridolini di giubilo.

Si parla tanto di competizione, di classifiche, di vittoria, del “prevalere sull’avversario”… concetti assolutamente leciti, ma ciò che accade nel Rugby è superlativo.

Avete mai sentito parlare del “Terzo Tempo”?

Il terzo tempo è una tradizione consolidata nel mondo del rugby, che mi lascia ben sperare che la “competizione sportiva” intesa con le sue connotazioni alte e poetiche ancora esista.

Il terzo tempo del rugby prevede che, a fine partita, le due squadre e le due tifoserie mettano da parte le rivalità sportive per festeggiare insieme.

Ed è proprio a favore ed a supporto di questa splendida usanza che s’inserisce l’irlandesissima Guinness che noi tutti conosciamo. 

La Birra Guinness ed il suo sapore inconfondibile

 

Guinness è da sempre una delle birre più conosciute al mondo: l’inconfondibile ed intenso colore scuro, l’accenno deciso dell’orzo tostato, la freschezza del luppolo, il sapore rinfrescante, la consistenza liscia e vellutata… Perfetta sempre, ma vuoi mettere a fine partita?

Ciò che certamente dovremmo imparare noi tutti, come è chiaro a Guinness, è proprio il mettere da parte rivalità, incomprensioni e malumori a favore di puri momenti d’aggregazione, di convivialità e perchè no, d’amicizia.

Una bella birra in compagnia, unita a risate ed allo spirito giusto, è ciò che da gusto alla vita, senso alla giornata.

Non aspettiamo oltre per dare senso a questa lunga giornata lavorativa, è tempo di spillarci una Guinness

Non ne avete una a portata?

Non vedo il problema, a questo pensa Winelivery: saremo alla tua porta in soli 30 minuti e con la tua Guinness alla temperatura ideale!