fbpx
venerdì, Aprile 19Storie, Racconti, Notizie sul mondo del Wine & Beverage

UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLE DIVERSITÀ SICILIANE DI TASCA D’ALMERITA

La Sicilia è una terra meravigliosa di cui è facile innamorarsi ed oggi cari Wineliver ce ne innamoriamo anche noi! 

Un’isola caratterizzata da spiagge spettacolari, tramonti indimenticabili, persone veraci ed un’infinita varietà di storia e cultura… Ma non solo, è anche una regione di antiche tradizioni enologiche e patria di grandi e celebri vini. 

La Sicilia è uno scrigno prezioso che brilla grazie alle biodiversità della sua meravigliosa terra. 500 ettari, 6 colline e 12 differenti tipi di suolo è Tenuta Regaleali di Tasca d’Almerita. Un territorio incomparabile, dove da varietà autoctone siciliane nascono 4 vini unici che rivelano le preziose caratteristiche di questa terra, ognuno con la sua personalità, i suoi profumi e la sua diversità… Pronti a scoprirne di più?

Alta collina siciliana

“Tenuta Regaleali”,  500 ettari di vigna al centro della Sicilia nell’antica Contea di Sclafani, è custodita dal 1830 dalla famiglia Tasca d’Almerita che ne condivide con passione i frutti.

La Tenuta ha sempre lavorato al fine di valorizzare le varietà locali vinificandole in purezza: Nero d’Avola, Catarratto, Perricone, Nerello Mascalese e Grillo sono gli ingredienti primari della produzione Tenuta Regaleali.

L’obiettivo di Tasca d’Almerita oggi è quello di poter valorizzare ancor di più ogni centimetro di questa meravigliosa terra, indagando gli aspetti più profondi del rapporto vino e vigna, le complesse interazioni tra le singole parcelle vitate e la grande biodiversità dell’ambiente naturale in cui sono immerse.

Con Tasca d’Almerita si parte in un viaggio alla scoperta della Diversità siciliana, un valore che ha portato alla creazione di quattro vini divenuti fieri rappresentanti di questa magica terra.

Suadente, Sapiente, Deciso o Fantasioso?

Ognuno dei quattro vini si distingue per le sue particolarità e per i suoi differenti sapori e sfumature, diverse sinfonie che si accompagnano in una melodia unica: la Sicilia. 

L’importanza della loro diversità consiste nell’essere parte di un unico territorio: nascono tutti da vitigni autoctoni siciliani, quindi propriamente originari della Sicilia e non varietà trapiantate da altri luoghi.

Lamurì, suadente, è l’espressione di uve Nero d’Avola di alta collina e rappresenta il vero “Amore” che Tasca d’Almerita mette nel proprio lavoro. Cavallo delle Fate, fantasioso, un incrocio di Zibibbo e Catarratto, per un vino, un Grillo dall’ aromaticità concentrata e dalla complessità unica. Buonsenso, sapiente, è un Catarratto di qualità eccelsa, elegante e fine con bouquet profumato che lo contraddistingue. 

Ultimo ma non per importanza è Guarnaccio, deciso, da uve Perricone, viene allevato in Tenuta sin dal 1959 e resta oggi un vino forte che evoca ricordi di un’antica tradizione enologica.

Tutti diversi ma parte di una sola terra… Tasca d’Almerita coltiva, protegge e valorizza la Diversità siciliana, al fine di portare sulle nostre tavole un assaggio della magia di questi luoghi nella più eccelsa qualità.

E voi? Quale “diversità” vi rappresenta maggiormente? Portate la Sicilia a casa vostra! Con Winelivery Tasca d’Almerita bussa alla vostra porta!