fbpx
venerdì, Dicembre 3Storie, Racconti, Notizie sul mondo del Wine & Beverage

KOZEL: C’È UN VILLAGGIO DENTRO

Qual è il segreto per uno stile di vita spensierato e divertente? Forse per molti potrebbe risultare difficile ma di certo niente è impossibile se ti chiami Olda e sei un caprone con la stoffa da influencer.

Olda chi vi state chiedendo? Beh, non siete sul pezzo cari Wineliver: mi riferisco proprio a Olda superstar, il simpatico caprone arrivato in Italia qualche mese fa.

Direttamente dalla Repubblica Ceca con furore, Olda in nome dell’ospitalità e della condivisione che caratterizzano Velke Popovice, il piccolo villaggio da cui proviene, ha voluto far conoscere Kozel anche in Italia grazie a una missione top secret speciale.

Fun fact: non è un caso se Kozel in ceco significhi proprio “caprone”, Olda è infatti il simbolo vivente di questo brand legato ancora oggi alla tradizione della birra e ai valori di collaborazione e convivialità.

Sospetto che già questo possa essere uno dei segreti per vivere spensierati come Olda: il sano piacere per la condivisione che ha contribuito a rendere Kozel la birra ceca più apprezzata al mondo grazie anche a una ricetta ancora oggi riprodotta in modo fedele.        

Kozel: la birra che prende il nome da un caprone!

Nel suo viaggio verso l’Italia Olda ha portato con sé uno speciale bagaglio fatto di 150 anni di storia per trasferire i valori di amore per la tradizione, condivisione e ospitalità ai nuovi amici italiani. Olda sa bene che il Belpaese ama le sorprese, ecco perché ha deciso di farsi conoscere con birre dal gusto ricco, come ogni buona lager che si rispetti, ma allo stesso tempo piacevolissime da bere perché rinfrescanti e leggere. Ed ecco qui, pronte da gustare, Kozel Lager e Kozel Dark.

Kozel Lager è una premium della tradizione ceca dal gusto ricco e morbido con un delicato aroma di malto e luppolo. Prodotta come da metodo tradizionale dei mastri birrai cechi con doppia decozione secondo la ricetta originale. Questa lager (4,6% Vol) nasce dalla sapiente miscela di 3 malti selezionati e del luppolo pregiato di origine ceca, il risultato è un gusto bilanciato e un piacevole aroma. Perfetta da servire a una temperatura di 6° e ideale in abbinamento a grigliate di carne, carni bianche e rosse, formaggi grassi, sughi saporiti.

Kozel Dark è una lager scura con il colore di una Porter grazie alla miscela di 4 diversi malti. L’aspetto è scuro e corposo ma è sorprendentemente rinfrescante e leggera da bere. Il bilanciamento perfetto tra il dolce del caramello e il fresco aroma di luppolo le donano un gusto morbido ma non troppo dolce.

La bassa gradazione alcolica poi (3,5% Vol) la rende adatta a molteplici occasioni di consumo e di convivialità. Da servire ad una temperatura fra i 6° e gli 8° in abbinamento ad arrosti, carni stufate, formaggi stagionati, insalate. Ottima anche da consumare insieme ai dessert grazie alle sue note dolci.

Quale scegliere?

Kozel Lager e Kozel Dark sono universalmente note per la piacevole bevibilità, tanto da aver ricevuto oltre 200 premi in riconoscimento della loro qualità. L’ultimo di questi premi è arrivato proprio nel 2021 dai giudici dell’Australian International Beer Awards che hanno premiato Kozel Lager con la medaglia d’oro nella categoria Best Pilsner “Bohemian Style.

Nonostante il medagliere ricco di riconoscimenti, Olda non si è di certo montata la testa per la sua Kozel. La volontà di non prendersi mai troppo sul serio è alla base per vivere spensierati secondo il caprone e infatti, non è un caso se alle persone piace divertirsi insieme a Kozel: il suo carattere conviviale la rende una vera birra fun to drink, adatta a diverse forme di sperimentazione, mix e consumo fuori dal comune.

L’aspetto più sorprendente è che partendo dalle due birre Kozel è possibile creare nuove combinazioni, delle vere chicche. Volete qualche trucchetto da vero mastro birraio?

Preparatevi un Kozel Cut: vi basterà riempire il boccale con metà Kozel Lager e metà Kozel Dark… Scoprirete che la birra scura galleggia!

Non è un caso se alle persone piace divertirsi con Kozel: proprio come Olda che sa bene quanto sia importante non prendersi mai troppo sul serio!

Divertitevi anche voi ad assaporare birra Kozel, con Winelivery in 30 minuti Olda arriva alla vostra porta; basta un click!