La storia si nutre di passione. La passione brucia e arde con forza laddove la tradizione ha gettato radici.
Oggi Wineliver vogliamo rendervi parte di una storia speciale, una storia giovane e avventurosa, una storia ancora tutta da scrivere.
La storia di Vittorio, Laura e Massimiliano della cantina Mantovani Wine: una cantina che nasce nell’ Oltrepò Pavese, territorio che costituisce la terza area Doc più importante d’Italia… Ma l’Oltrepò non è solo una terra da vino: come accade sovente in Italia qui convivono bellezze artistiche, paesaggistiche, produzioni tipiche e una grande tradizione gastronomica.
La passione ha portato la cantina Mantovani a Mornico, in località Merizzolo, che sorge immutata da secoli, dove la terra è argillosa, le api prosperano e dove nasce e cresce con passione il vino di questa cantina.
Mantovani Wine è guidata da giovani, supportati da due grandi esperti, il professor Marco Esti e Alessandro Leoni, lì su quei vigneti di Merizzolo esposti a sud-ovest che riflettono ogni raggio di sole durante ogni giorno dell’anno.
Siete pronti a scoprire di più su questa meravigliosa realtà?
Una storia di passione e dedizione
Lì dove le radici profonde della vite incontrano la terra argillosa d’Oltrepò nasce Mantovani Wine: un incontro tra passato e realtà. In questo luogo sorgono le viti della cantina Mantovani, alcune di storia centenaria, come Niveum e Rubrum, che hanno oggi circa 100 anni di vita.
I vendemmiatori della cantina sono gli stessi proprietari che, insieme agli amici, effettuano la raccolta delle uve tutta manualmente, in cassette da 20 kg e senza alcun ausilio meccanico, proprio come veniva fatto un tempo.
In ricordo di questo attimo sacro e unico, durante la prima vendemmia fu raccolta una foglia, divenuta l’emblema di Mantovani Wine: una foglia che è poi stata utilizzata per la realizzazione dell’etichetta di Niveum e Rubrum a simbolo della passione che contraddistingue la cantina.
Gamma Mantovani… Quale scegliere?
All’interno della gamma Mantovani troviamo tre diversi vini, dotati di diverse caratteristiche e personalità: abbiamo Cerbero, dai profumi e sapori forti, di carattere. Definito “il vino dei peccatori”, un concetto rappresentato anche in etichetta attraverso il disegno del cane a tre teste, che al buio diviene luminescente e temibile.
Poi troviamo Rubrum e Niveum, l’uno l’opposto dell’altro: Rubrum prende il nome proprio dal suo color rosso rubino intenso e Niveum, invece, leggero come la neve, si contrappone a Rubrum per freschezza e sapidità.
Vini diversi, giovani e di carattere: intrinsechi di passione. La storia di Mantovani wine è breve, è intensa e corre… Corri con lei!
Lasciati quindi stupire dai profumi e sapori dei vini Mantovani, con Winelivery in 30 minuti arrivano alla tua porta!