fbpx
martedì, Ottobre 26Storie, Racconti, Notizie sul mondo del Wine & Beverage

MASI TUPUNGATO: CUORE ITALIANO TWIST ARGENTINO

Se vi dicessimo colori vivaci, natura incontaminata e tango… Cosa vi viene in mente?

Per noi l’associazione è semplice, alla sola parola tango ci si smuove qualcosa dentro e veniamo catapultati subito a chilometri di di distanza in una terra dai profumi esotici e clima latinoamericano: l’Argentina

Una destinazione unica dove la natura si estende su un territorio immenso e ancora del tutto incontaminato dove i ritmi calmi e rilassati e la gioia di vivere regnano incondizionatamente senza interferenze esterne… Sapete che amiamo viaggiare virtualmente insieme a voi, amiamo viaggiare alla scoperta di nuovi paesi, gusti, profumi ma soprattutto di vini

Oggi Winelover vi parliamo di vini unici, che si distinguono per la dualità della loro anima: vini dallo stile italiano ma nati da natura argentina.

Masi Tupungato è il progetto vitivinicolo sviluppato in Argentina da Masi, azienda italiana radicata in Valpolicella dal 1772, produttrice di vini di pregio delle Venezie e leader nella produzione di Amarone. Un vero incontro tra tradizione e modernità, tra stile e veridicità, tra natura argentina e cultura italiana. Preparate i calici… Oggi con Masi Tupungato voliamo in Argentina!

Natura e sostenibilità

Nella valle di Tupungato, precisamente all’interno della regione di Mendoza, Masi ha trovato le condizioni ambientali e culturali perfette per accogliere le uve e le tecniche enologiche delle Venezie. 

In queste terre Masi ha portato la sua filosofia di cura e rispetto per l’ambiente, creando un’azienda totalmente eco-sostenibile.

Nel rispetto di questo territorio unico, Masi ha integrato il proprio stile con l’ambiente circostante creando una realtà totalmente green in cui viene mantenuta un’importante oasi di biodiversità e si pratica l’agricoltura biologica. Nella tenuta è infatti presente anche un reservorio per il recupero dell’acqua piovana, nulla qui viene sprecato.

Masi Tupungato rappresenta un esempio unico di struttura eco-sostenibile: al suo interno è anche possibile visitare un autentico giardino botanico, un’oasi protetta in cui vengono conservati numerosi esemplari di piante e animali autoctoni.

Tre grandi vini, tre diverse personalità

I vini Masi Tupungato costituiscono un esempio unico nel panorama enologico argentino e sono il frutto del singolare incontro tra le emblematiche uve argentine Malbec e Torrontès e le uve autoctone delle Venezie Corvina e Pinot Grigio.

Sono prodotti con la tecnica dell’appassimento, che consiste nel lasciar riposare le uve nei mesi invernali, concentrando aromi e profumi, secondo il metodo tipico delle Venezie, per il quale Masi ha un’expertise riconosciuta in tutto il mondo. Nascono così prodotti eclettici e innovativi, che uniscono l’esuberanza della natura argentina allo stile piacevole ed elegante dei vini veneti

Innovazione è la parola d’ordine in casa Masi, che ha infatti dotato tutte le sue bottiglie di tappo in vite per mantenere perfettamente isolato il vino dall’ambiente esterno e conservarne al meglio caratteristiche e qualità.

Passo Doble, Passo Blanco e Corbec sono i vini biologici di Masi Tupungato: Corbec è un rosso vigoroso di grande ricchezza e intensità, Passo Doble un rosso dall’inedita ricchezza aromatica ed infine Passo Blanco che è una vera esplosione di profumi e gusti freschi, intensi ed eleganti. Questi vini rappresentano l’unione di due anime differenti che si fondono all’unisono in una perfetta sinfonia dal twist argentino.

Viaggia con noi alla scoperta dell’Argentina, con Winelivery Masi Tupungato arriva a casa tua in soli 30 minuti!