fbpx
domenica, Giugno 20Storie, Racconti, Notizie sul mondo del Wine & Beverage

AMARCORD, LA BIRRA SOSTENIBILE 100% ITALIANA

Winelovers, cosa mi sapete dire in tema di italianità?

Tutti noi conosciamo gli stereotipi sugli Italiani che il mondo ci attribuisce… Agli occhi degli stranieri, l’Italia appare come il Paese della “dolce vita”, dell’arte e della passione, delle canzoni e soprattutto del buon cibo. Il concetto di “italianità” che contraddistingue il Belpaese da altre nazioni e culture è qualcosa di cui siamo consapevoli e che stiamo iniziando sempre più a valorizzare.

Cosa significa per voi italianità? Che valore ha per voi questa parola?

Possiamo affermare senza indugio che l’italianità che il mondo ci invidia è proprio a tavola, per noi massima espressione di creatività e amore. 

Un piatto cucinato male, un vino che sa di tappo, una birra banale… Per noi ogni scelta è importante: amiamo i prodotti genuini dai sapori veri, sapori che sanno di Italia e che rispecchino l’amore incondizionato che abbiamo per questa terra. 

In tema di italianità ci sentiamo di presentarvi proprio uno di questi prodotti, una birra prodotta da materie prime italiane e totalmente dedita alla sostenibilità: Birra Amarcord.

Amarcord è una birra fieramente italiana, fieramente sostenibile e fieramente buona. Volete scoprirne di più insieme a noi?

Una storia di famiglia

Birra Amarcord è il birrificio della famiglia Bagli di Rimini, birrificio che nasce nel 1997 in un territorio speciale: la Romagna. 

Birra Amarcord è una realtà di famiglia con una tradizione che si tramanda da ormai ben due generazioni, una birra che lotta per realizzare un sogno: rendere Amarcord la birra della Romagna e fiera portavoce di questa meravigliosa terra nel mondo.

Amarcord nasce nel ‘97: è la licenza numero 7, tra i primi birrifici nati in Italia, quindi tra i più longevi… Una storia fatta di aneddoti e racconti che profumano di Birra e di italianità.

Amarcord è un nome che subito ci porta ad atmosfere felliniane, ma il suo significato riporta anche ad una parola dialettale molto in uso in Romagna: “mi ricordo”. Birra Amarcord con questa parola oltre a donare un tributo al cinema, vuole richiamare la sua identità romagnola: senza nostalgia ma con fierezza ed autenticità. Con questo nome Birra Amarcord omaggia l’artista Fellini, ma soprattutto la sua terra, la Romagna.

Sostenibile per scelta, Italiana per amore

Birra Amarcord realizza un prodotto naturale e genuino, la cui qualità dipende in primo luogo dalle materie prime scelte, privilegiandone la provenienza da agricoltura sostenibile italiana, come è il caso per luppolo e malto d’orzo che, con l’acqua, sono considerati gli ingredienti principali della birra. Parlando di acqua, che rappresenta il 90% della birra, Amarcord ha scelto di utilizzare acqua pura di sorgente, che scorre proprio vicino al Birrificio.

Il rispetto per l’ambiente è da sempre al centro della filosofia di Birra Amarcord, che ha assunto  un impegno  concreto  fin  dal  primo  giorno. 

Dal 2020 Birra Amarcord utilizza esclusivamente energia elettrica  certificata da fonti 100% rinnovabili: una parte è acquistata da fonti certificate, mentre un’altra parte è prodotta direttamente grazie all’impianto fotovoltaico installato nel 2010, sul tetto del Birrificio. 

Una delle grandi novità del 2021 per Birra Amarcord, è il 100% di compensazione certificata della CO₂ emessa dall’utilizzo di gas metano durante il processo produttivo.

Inoltre, della birra non si butta via niente: infatti i sottoprodotti del malto d’orzo, come le cosiddette trebbie, per esempio, sono ancora ricchi di elementi nutritivi ideali per il bestiame, e pertanto sono conferiti come mangime a un’azienda zootecnica locale.  Tutto finemente studiato nel minimo dettaglio per garantire non solo un prodotto di alta qualità ma che sia anche rispettoso dell’ambiente: Amarcord è italianità e sostenibilità in ogni dettaglio.

Una birra di ispirazione artistica

Le Classiche sono state le prime birre a essere pensate e realizzate da Amarcord, all’insegna di una filosofia che voleva delle birre estremamente scorrevoli, ma allo stesso tempo ricche di profumi e di gusto. Birre perfette per essere assaporate giorno dopo giorno, ma in grado di regalare un’emozione unica ad ogni nuova bevuta. Quell’emozione vera e genuina, tipica di noi Italiani… Gradisca, Midòna, Volpina e Tabachéra sono le birre classiche Amarcord ed anche i nomi delle protagoniste femminili dell’omonimo film di Federico Fellini.

Ognuna con una personalità propria, ognuna con delle sfumature particolari per farsi scoprire ed apprezzare. Oltre alle classiche (o felliniane), potrete scoprire anche le AMA Bionda e AMA Bruna: eleganti, profumate e ricche di personalità.

Ogni birra del birrificio Amarcord sarà una compagna ideale per antipasti, pizze, aperitivi e per ogni vostro momento conviviale… Qualsiasi sia la scelta, non potrete sbagliare perché tutte si addicono ad essere degustate in ogni momento! 

Assapora la vera Romagna, scegli Amarcord… Con Winelivery in 30 minuti la Amarcord arriva a casa tua, basta un click!