fbpx
mercoledì, Aprile 24Storie, Racconti, Notizie sul mondo del Wine & Beverage

SAN CARLO, LE CHIPS CHE HANNO FATTO LA STORIA

Aperitivo che passione: ma senza patatine che aperitivo è?

Non abbiamo mai fatto mistero di quanto qui in Winelivery si sia profondamente amanti del momento dell’aperitivo, in tutte le sue forme: a fine giornata per celebrare un successo del Team, con gli amici fra pettegolezzi e risate, in coppia davanti a tramonti e bollicine.

Ma quando pensiamo all’aperitivo, quali sono gli ingredienti che certo non possono mancare per la sua buona riuscita? 

Non provate anche voi un estremo disappunto quando con i nostri amati drink non ci vengono servite noccioline, olive e patatine?

Immaginateci ora, con le patatine a fumetto sopra la testa, la bava alla bocca e l’espressione di Homer quando pensava alle ciambelle.

Patatine: tonde, a fiammiferi, piccanti, salate, aromatizzate e chi più ne ha più ne metta, ma sempre il perfetto accompagnamento a qualsiasi bevanda destinata all’aperitivo. 

Non ha bisogno di presentazioni l’unica ed inimitabile patatina San Carlo, Tutti noi abbiamo accompagnato un momento speciale con un pacchetto di San Carlo alla mano, ammettetelo! 

Dal 1936 per ogni specialità San Carlo sceglie l’interprete più adatta: patate di altissima qualità, coltivate con cura da produttori di fiducia e controllate, lavorate con sapienza artigiana e allegria inventiva.

Immerse in quei packaging sembrano una cascata di pepite d’oro: stiamo parlando delle patatine per eccellenza, le più tipiche e gettonate dell’industria alimentare italiana, il cui nome prende origine dalla chiesetta di San Carlo al Lazzaretto, vicinissima alla Rosticceria che la famiglia Vitaloni nel 1936 apre a Milano.

Intraprendente e lungimirante, il fondatore Francesco Vitaloni mai avrebbe immaginato che quelle pedalate in bicicletta dei suoi garzoni per le vie di Milano per portare le sue patatine fritte dalla Rosticceria di Via Lecco alle panetterie e ai bar della zona di Porta Venezia, avrebbero un giorno condotto così lontano.

Da oltre 80 anni una storia italiana

Nel 1936, Francesco Vitaloni apre in Via Lecco 18, a Milano, la “Rosticceria San Carlo”. Il negozio si distingue ben presto sul panorama milanese per una specialità rivoluzionaria, le “patatine croccanti” che venivano distribuite quotidianamente alle panetterie e ai bar del circondario. La produzione in pochi anni passa da venti chili al giorno a quantità ben più considerevoli e così il Sig. Vitaloni si trasferisce nel 1940 a Greco e l’azienda prende il nome “San Carlo … le patatine”.

L’azienda in breve tempo raggiunge numeri impressionanti: a oggi sono 1 milione le confezioni di patatine prodotte ogni giorno, oltre a una ricca gamma di snack salati e dolci e di panificati, 4 gli stabilimenti, più di 2000 collaboratori, oltre 160 centri di distribuzione e una flotta di 1300 furgoni che garantiscono una rete distributiva capillare su tutto il territorio.

Nel 2016 San Carlo ha celebrato il suo 80esimo anniversario: una storia fatta di passioni, di tradizione, di straordinarie intuizioni e capacità di continua innovazione. Un’importante tappa per traguardi sempre più ambiziosi.

Qualità e innovazione al primo posto

I prodotti San Carlo sono il frutto di una ricerca costante sui migliori ingredienti e sui più sofisticati processi di produzione. Una ampia offerta di qualità studiata per raggiungere i consumatori di ogni età, in ogni momento: un perfetto aperitivo con gli amici, una festa in famiglia, una pausa golosa, uno snack rompi-digiuno.

Il nostro processo produttivo è frutto di un continuo sforzo nel settore della ricerca e dello sviluppo”, sottolinea l’azienda. “Ci impegniamo sempre per migliorare i nostri prodotti e per svilupparne di nuovi”. 

E tu? Quale chips sei? La Classica, la Rustica, l’Antica ricetta o la Light?

Goditi l’aperitivo con la tua preferita, ci pensa Winelivery. In 30 minuti le patatine San Carlo arrivano a casa tua!