fbpx
domenica, Settembre 25Storie, Racconti, Notizie sul mondo del Wine & Beverage

BASTIANICH WINES

Oggi Joe ci racconta un pò di lui, dei sui vini e della grande passione che ha per questo meraviglioso mondo. Tutto nasce dalla profonda connessione che c’è tra la sua famiglia e il mondo vinicolo. Un sentimento forte che li ha portati, nel 1997, a impiantare i primi vigneti a Buttrio e a Cividale del Friuli. 

Il segreto del successo è tutto nel territorio: lì le viti affondano le radici nel suolo denominato localmente “ponca”, una composizione di stratificazione di marne e arena friabile, che dona ai vini una magnifica struttura minerale. 

Ciò che nasce sono espressioni precise, pulite e tipiche del territorio collinare di questa zona friulana, ricche di profumi e aromi, dei veri e propri portavoce del territorio e del gusto internazionale. 

Joe ci parlerà di due linee in particolare, iniziando dalla Cru, la più pregiata della cantina, in cui spiccano Vespa Bianco e Vespa Rosso. Il nome nasce simpaticamente in ricordo del primo taglio di questa vino, quando cadde una vespa nel bicchiere. I vini della linea cru hanno origini da vigne situate nell’area più temperata e più a sud della Doc, territorio che beneficia del calore proveniente dal mare. 

Abbiamo poi la linea Orsone, il cui nome è un omaggio alla collina da cui nascono i vigneti, che ha il profilo di un orso. Il territorio che da vita alla linea Orsone è esposto all’influsso della bora che causa variazioni termiche improvvise anche d’estate, quando l’uva matura, garantendo ventilazione e togliendo l’umidità. Qui nascono vini di maggior intensità aromatica, come il Friulano e il Sauvignon.

Una magia che nasce dal territorio e termina in ogni bottiglia…!

Lasciatevi conquistare… Con Winelivery in 30 minuti i vini Bastianich arrivano a casa vostra!