fbpx
mercoledì, Luglio 28Storie, Racconti, Notizie sul mondo del Wine & Beverage

SEITERRE: QUANDO LA TRADIZIONE INCONTRA LA TECNOLOGIA

Oggi qui a Winelivery vogliamo raccontarvi una storia, una storia che nasce precisamente nel 1877 sulle soleggiate colline della Valdadige, in Trentino. 

Se come noi, siete in attesa della vostra pausa estiva ma con tanta voglia di viaggiare, oggi chiudete gli occhi ed immaginatevi immersi in una natura incontaminata, tra le vigne e i profumi di terra, una leggera brezza vi accarezza il viso ed intorno a voi la natura regna sovrana. 

In pochi secondi siete stati catapultati in nuova dimensione, immersi tra la bellezza, la storia e la tradizione: Seiterre.

Seiterre racconta una storia tramandata da oltre 5 generazioni e che custodisce ancora oggi il segreto della vera tradizione.

L’amore per la coltivazione della vite, la volontà di vinificare rispettando l’ambiente in modo sostenibile e l’attenzione per il consumatore guidano la famiglia Rizzi nella produzione di vini di elevate qualità e genuinità. Siete pronti a scoprire di più su questa incredibile realtà?

Un Territorio unico

Da Seiterre, insieme all’amore per il territorio, il rispetto dei tempi risulta un fattore essenziale per ottenere vini di un certo spessore: a partire dalla raccolta delle uve spesso lasciate un po’ più a lungo sulla vite per arricchirsi di estratto, sostanze che concorrono a dar sapore e profumo, fino all’affinamento in botti di acciaio o in legno.

Oggi vi presentiamo due chicche della cantina: Il Lugana 6 ed il Garda Doc Brut, due fieri rappresentanti del territorio e della cantina Seiterre.

Lugana 6

Questo Lugana Doc Brut è una attenta espressione del territorio, nasce dall’uva Turbiana coltivata nella Tenuta Fantona ai piedi del Benaco, in un suolo argilloso, calacareo e ricco di minerali. Lugana 6 ha il numero e le sei strisce oro di terra che evocano le Sei Tenute più importanti del Brand.

I grappoli di Turbiana vengono selezionati e raccolti a mano nelle prime ore del mattino per non provocare sbalzi termici agli acini. Inoltre nasce da una selezione di grappoli raccolti anticipatamente, in modo da garantire una buona acidità, freschezza e fragranza. La prima fermentazione avviene in acciaio a temperatura controllata, mentre la seconda è un metodo Charmat lungo di 3-4 mesi, con successivo affinamento in bottiglia per un periodo di un mese.

Ne deriva un vino fresco, delicato e fragrante. In bocca si percepisce una sensazione di perfetto equilibrio tra freschezza e delicatezza, con un perlage fine ed elegante. Perfetto come aperitivo, ma interessante per tutto il pasto. Ideale con antipasti a base di pesce, anche affumicati. 

Garda Doc Brut

Il Garda Doc Brut è invece ottenuto da un’attenta e accurata selezione di uve a bacca bianca coltivate nei vigneti più favorevolmente esposti sulle colline della Tenuta San Leone, a sud del Lago di Garda.

Il risultato è una bollicina elegante capace di offrire un sorso netto e sincero, che esalta l’essenza dei vitigni che esprimono al meglio le connotazioni del territorio, lo splendido bacino del Lago di Garda. Vengono utilizzate due uve a bacca bianca, Garganega e Chardonnay.

Garda Doc Brut riprende il logo a onde del consorzio che raccoglie tutte le Doc della zona del Lago di Garda, dove si trova l’Headquarter e la Tenuta principale di Seiterre: la Tenuta San Leone. Fragrante e fresco al naso, con note floreali in apertura, seguite poi da rimandi alla frutta a polpa bianca. Ottimo come aperitivo e con antipasti di pesce, ideale con risotti a base di pesce e verdure.

Si può affermare che su entrambe le referenze viene fatta una raccolta in anticipo proprio per mantenere freschezza finale del prodotto. Entrambi i vini non sono degli Charmat classici, ma seguono un metodo più lungo di 3-4 mesi proprio per fare un migliore affinamento sui lieviti   ma soprattutto per arrivare ad una finezza nel perlage, ne risultano due vini fini ed eleganti caratteristica di Seiterre.

Lasciatevi stupire dalla qualità unica di Seiterre, con Winelivery in 30 minuti arriviamo alla vostra porta… Basta un click!