fbpx
martedì, Ottobre 26Storie, Racconti, Notizie sul mondo del Wine & Beverage

SCOPRI LA VALPOLICELLA GIOVANE CON CORTE GIARA

Vino bianco, vino rosso, rosè, fruttato, invecchiato, giovane, frizzante, liscio… Sono tanti gli aggettivi che vengono accostati al vino, non sempre però ci permettono di capire quando possiamo consumarlo… Quando è il momento giusto? È un vino da aperitivo oppure a tutto pasto? Sono sempre tanti i dubbi che ci attanagliano durante la scelta di quello giusto!

Se ci state leggendo Winelover significa che come noi siete appassionati di questa eterea bevanda, che ne dite se vi consigliassimo un vino che non necessita di un inquadramento, un vino di carattere, di altro valore nato per il piacere di tutti i giorni?

Ebbene sì, una chicca di cui non eravate a conoscenza, ammettetelo! D’altronde siamo qui per questo, per svelarvi i nostri segreti e accompagnarvi nella scelta perfetta del vostro vino.

Oggi infatti vi parliamo di Corte Giara, una cantina che nasce in Valpolicella, nel Veneto con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio enologico del territorio e la coltivazione delle uve, creando vini fedeli alle proprie radici e dotati di un appeal moderno, elegante ed eclettico. Un’eccellente combinazione di qualità, territorio e passione. Curiosi di scoprirne di più?

Dal cuore del Veneto

Il marchio Corte Giara prende il nome dalla corte rurale di Fumane dove, ancora oggi, vive la settima generazione della Famiglia Allegrini che rappresenta il centro delle attività e il cuore storico dell’Azienda. 

La linea dei vini è stata creata nel 1989 con lo scopo di unire in un’unica proposta il patrimonio enologico tradizionale del Veneto e le più note varietà internazionali. I vini di Corte Giara sono frutto della passione della Famiglia Allegrini combinata con quella di viticoltori veneti di comprovata fiducia. L’equipe di cantina di Allegrini è costantemente coinvolta nelle decisioni viticole ed enologiche e mette in pratica le competenze acquisite in anni di esperienza nella zona Classica nelle aree della Valpolicella, del Soave, del Prosecco e del Bardolino. 

Allegrini ha selezionato negli anni per le collaborazioni viticole di lungo periodo numerosi poderi, dal 2007 Tenuta di Naiano, proprietà di 33 ettari in prossimità del Lago di Garda, è divenuto il vigneto principale di Corte Giara. Nel 2018 si aggiunge il vigneto Oasi di San Giacomo di circa 40 ettari che si trova nella zona est di Verona. 

Territorio e passione sono gli ingredienti principali di questa realtà, ingredienti che riporta e trasmette con orgoglio all’interno di ogni bottiglia.

Stile Corte Giara

Lo stile di Corte Giara è caratterizzato da contemporaneità ed eleganza. I vini proposti sono fortemente legati alla tradizione enologica italiana, hanno un approccio nuovo e fresco: sono equilibrati, molto fruttati e capaci di abbinarsi bene sia ai piatti classici delle regioni italiane che alle creazioni della cucina internazionale. Questa linea rappresenta da una parte il meglio del territorio e la passione per l’eccellenza, dall’altra comunica vitalità, ottimismo con estrema attenzione al gusto del nostro tempo.

Due sono i portavoci di questa meravigliosa cantina che abbiamo scelto per voi: il Valpolicella Ripasso La Groletta e l’Amarone della Valpolicella DOCG.

Il Valpolicella Ripasso, di color rosso rubino intenso, è un vino pieno e appagante, di ottima struttura ideale con stracotti e brasati e formaggi di media stagionatura. 

Il Metodo del Ripasso consiste nel “ripassare” il Valpolicella d’annata sulle vinacce dell’Amarone, dando avvio ad una seconda fermentazione. Questa tecnica tradizionale arricchisce il vino di corpo e profondità. Segue una permanenza di 4 mesi in acciaio, 11 mesi di invecchiamento in botti di Slavonia e un affinamento di 2 mesi in bottiglia.

L’Amarone invece rivela un piacevole frutto rosso surmaturo ma ancora croccante, è pieno, avvolgente e vellutato, ottimo con brasati, selvaggina e formaggi di lunga stagionatura. 

Vini giovani, di carattere ed adatti ad essere gustati in ogni occasione, non servono altisonanti aggettivi o complicanze per questi vini: Corte Giara è semplicità, qualità ed eleganza ad ogni sorso.

Preparate i calici, che sia aperitivo, pranzo o cena Corte Giara è il perfetto compagno per ogni occasione. Con Winelivery in soli 30 minuti arriva alla vostra porta!