fbpx
venerdì, Ottobre 7Storie, Racconti, Notizie sul mondo del Wine & Beverage

L’EVOLUZIONE INASPETTATA DI UN MEDICINALE IN UN DRINK RINFRESCANTE: IL GIN LEMON

Il Gin Lemon è uno di quei cocktail che tutti abbiamo provato almeno una volta nella nostra vita. Nato come una variante del più amaro Gin Tonic, il Gin Lemon è un drink rinfrescante e rigenerante, che, con i suoi unici due ingredienti, il gin e la limonata, invita e disseta il palato senza appesantire.

Non sappiamo con certezza quando e come fu inventato il Gin Lemon, ma sappiamo decisamente di più sulla storia del suo fratello maggiore, il Gin Tonic.

La storia

A differenza di molti altri cocktail, infatti, il Gin Tonic vanta una storia molto documentata. Tutto ebbe inizio nel ‘700 con la diffusione della malaria: il bisogno di sconfiggere questa malattia tra i soldati olandesi impegnati sul fronte orientale delle Indie portò alla creazione della prima ricetta (ancora molto grezza) del Gin, nato come un medicinale a base di bacche di ginepro

Passata agli inglesi, la ricetta subì alcune variazioni e, grazie all’invenzione della prima soda da parte del chimico tedesco Johann Jacob, nel XVIII secolo fu definitivamente miscelata alla primitiva acqua tonica.

Ben presto venne aggiunto anche il lime e questa ricetta esplosiva fece in poco tempo il giro d’Europa, diventando il cocktail di successo che tutti oggi conosciamo.

Come dicevamo, non abbiamo altrettante notizie sul Gin Lemon, anche se non ci è così difficile immaginare come sia andata: qualcuno in una calda serata estiva ha ben pensato di rinfrescare il suo gin con un po’ di limonata. Il risultato? Un drink consumato in tutto il mondo in qualsiasi periodo dell’anno.

Abbinamenti e varianti

Il suo abbinamento perfetto? Piatti grassi come carni e fritti: la limonata vi aiuterà a pulire il palato (il limone sgrassa, no?).

Anche se la ricetta originale prevede solo gin e limonata, in parti uguali per la versione “strong” o in rapporto 1:2 per la versione più “light”, oggi molti bartender sostituiscono la limonata con lemon soda, acqua tonica aromatizzata al limone.

Come tutti i drink più famosi, esistono innumerevoli varianti: quello con Angostura, quello con Creme de Violette e, perché no, quello con il limoncello.

Ma per i più pigri e per tutti quelli che non vogliono sbagliare, qui trovate tutti i nostri kit per preparare un Gin Lemon a regola d’arte… a casa vostra in 30 minuti, ghiaccio incluso 😉