fbpx
giovedì, Dicembre 2Storie, Racconti, Notizie sul mondo del Wine & Beverage

LAFICAIA: RITROVARSI ALL’OMBRA DEL FICO, DOVE LA VITE ABBRACCIA IL CIELO

Cari Wineliver, oggi vi accogliamo all’interno del nostro magico mondo vino per svelarvi una nuova chicca. 

Prima di iniziare però, abbiamo bisogno di porvi una semplice domanda: 

cosa rappresenta per voi il fico? Quale significato si cela dietro questo frutto? E “cosa c’entra con il vino?” Vi chiederete voi, ma aspettate… Lo scoprirete!

Il Fico è infatti presente nei miti e nelle leggende da moltissimo tempo. Insieme all’Olivo e alla Vite, è uno degli alberi più menzionati della Bibbia. Albero e frutto sacro, il Fico è l’emblema della vita, della luce, della forza e della conoscenza. Nell’antica Grecia, era l’albero sacro ad Atena, dea della saggezza e a Dioniso dio del vino. 

Nella tradizione antica il Fico riveste quindi un significato di immortalità e di abbondanza. Ma non solo, esso rappresenta anche l’asse del mondo, che collega la terra al cielo. 

Questi sono tutti i significati che Enrico Piantato ha voluto dare alla sua cantina, ha deciso di ispirarsi a questo mitologico frutto ed ha così creato: Laficaia. Una storia di sogni, tradizioni e passione… Siete pronti a scoprire di più?

Una storia di famiglia

Nel 2013 Enrico, fondatore della cantina e nipote di Clemente Guasti, decide di lasciare la professione di avvocato per inseguire i propri sogni e continuare la lunga tradizione di famiglia.

Ed è così che nella fertile terra di Casalotto di Mombaruzzo, è nata Laficaia: ambiente in cui le condizioni climatiche favoriscono la coltivazione della vite e di altri frutti come fichi e olive.

In questo luogo, in ricordo del fico sotto il quale riposava il nonno Clemente Guasti, è nata da un sogno, l’ispirazione di Enrico. 

E così il fico, frutto ed albero, simbolo di immortalità e fertilità, sacro a Dioniso ed Atena, è destinato a rimanere emblema di vita capace di unire la terra al cielo e fonte di ispirazione primaria per la cantina. 

Una Barbera dalle caratteristiche uniche 

Nella gamma Laficaia spicca la Barbera d’Asti, un vino molto importante per l’azienda, Clemente è stato infatti uno dei pionieri nell’imbottigliare l’uva Barbera ed a portare la Barbera ad un livello superiore, mirando all’eccellenza e all’assoluta qualità. 

100% Barbera d’Asti prodotta nel comune di Nizza Monferrato, segue un affinamento in acciaio per 6 mesi che la rende ancor più morbida al palato. Di color rosso rubino scuro e dai profumi intensi, si abbina perfettamente a primi piatti come gli agnolotti, zuppe, oppure a carne e formaggi. 

Lasciatevi conquistare dai sapori veri della Barbera Laficaia… Vi stupirà! Con Winelivery in 30 minuti la Barbera arriva a casa vostra, basta un click!