fbpx
venerdì, Marzo 29Storie, Racconti, Notizie sul mondo del Wine & Beverage

Un tre bicchieri Gambero Rosso nel team Winelivery

Avete presente quando una news rischia di non esserlo per nulla trasformandosi velocemente in una conferma che ti aspettavi in pratica da sempre? Ecco, è il caso del Riesling Riserva DOP Oliva della Cantina Cà di Frara di Mornico Losana in Oltrepò Pavese .

E’ di pochi giorni fa la notizia che questo Riesling ha ottenuto i Tre Bicchieri Gambero Rosso e la domanda è…come stupirsene?

Macerazione a freddo per almeno 48 ore, pressatura e successiva decantazione del mosto a freddo e fermentazione a temperatura controllata è il sistema di produzione…dal colore giallo paglierino intenso, brillante e con sfumature verdastre una volta nel bicchiere e, al naso, si presenta subito floreale con note di pera matura e frutta a polpa bianca matura e succosa; in bocca è pieno, elegante ed incredibilmente amichevole con quei sapori che pervadono tutto il palato dando subito la sensazione di un vino completo dove un velo di velluto sul palato rende armoniosa tutta la bocca…il finale è morbido, lungo, minerale con un saluto dove una pesca bianca lascia una sensazione di freschezza davvero invidiabile!

Credo che più di così proprio non si possa pretendere da un Riesling Renano che non teme il passare del tempo ed anzi, in molte annate, lo pretende proprio per quella sua innata capacità di migliorare in struttura ed intensità dei sapori.

Questi Tre Bicchieri a nostro giudizio rappresentano un passo quasi dovuto nella storia di un vino che non ha passato e non ha futuro, ha solo un continuo e splendido presente anno dopo anno, vendemmia dopo vendemmia e bottiglia dopo bottiglia!

In alto i calici per i complimenti a Luca Bellani che, dal canto suo, si limita a rispettare le sue viti e a dare il meglio nella sua cantina per permettere, a tutti noi, di godere del frutto del suo incessante lavoro di ricerca, selezione ed imbottigliamento di piccoli tesori!

 

Riesling Riserva DOP Oliva della Cantina Cà di Frara è disponibile sull’enoteca online di Winelivery!