fbpx
venerdì, Marzo 29Storie, Racconti, Notizie sul mondo del Wine & Beverage

Di Gavi in Gavi nell’estate 2018

Antonino Cannavacciuolo @ Oliviero Toscani
Antonino Cannavacciuolo @ Oliviero Toscani

Il prossimo week end, 25/26 agosto, se non avete ancora un programma fitto di appuntamenti e degustazioni, seguite il nostro consiglio. Prendete la macchina e andate a Gavi.

Provincia di Alessandria, poco più di un’oretta da Milano, questo borgo incantato sarà protagonista dell’annuale appuntamento con la manifestazione Di Gavi in Gavi.

Per l’occasione ospite d’onore sarà il grande (anche fisicamente) chef Antonino Canavacciuolo che per una volta smetterà i panni di severo giudice di Masterchef per vestire quelli di giudice del miglior abbinamneto del più famoso bianco piemontese con una delle 11 preparazioni proposte dalle Proloco dei Comuni della denominazione (l’anno scorso aveva vinto la Peperonata di Carrosio premiata da Carlo Cracco).

Lo chef Franco Aliberti sarà invece protagonista di uno showcookink presso La Corte della Buona Cucina (ore 16.00 e ore 18,30, posti limitati) dove proporrà 3 ricette appetitose in cui l’ingrediente, scelto per stagionalità e tipicità, è presentato in modo creativo e semplice per una cucina che non spreca nulla ed esalta la singola materia prima.

Ma anche chi non fosse interessato a prendere parte agli eventi più mondani, a Di Gavi in Gavi potrà passare una piacevole giornata tra degustazioni e assaggi.

Di Gavi in Gavi:
tutto il programma

  • Sabato sera, il 25 agosto, a Gavi si svolge la Raviolata tra le vie del Centro e il Concerto di Paolo Bonfanti.
  • Domenica mattina è la volta della Gavilonga, passeggiata tra i vigneti: un trekking tra l’uva matura e le colline del Gavi (info e prenotazioni 3476414978).
  • Dalle 16:00 aprono le Corti con degustazioni e assaggi. Tra tutti coloro che utilizzeranno il QR Code riportato sui totem collocati all’interno del borgo in corrispondenza delle corti sarà inoltre estratto il vincitore di una cena esclusiva per 2 alle Cantine del Gavi.
  • Durante il pomeriggio sono possibili visite alla Chiesa Parrocchiale di San Giacomo e dell’Oratorio dei Rossi a cura degli Amici del Forte (info Point in via Mameli). Ci sarà inoltre uno spazio dedicato alla promozione del territorio a cura di Think Serravalle (in Piazza Roma).
  • Nell’Atrio del Comune sarà allestita la mostra “GAVI DOCG: 2.000 anni tra storia e leggenda”, percorso storico per immagini fino alle origine della viticoltura nel territorio con il racconto di Iudica Dameri (Presidente di Libarna Arteventi) e Luigi Pagliantini (Associazione Amici del Forte).
  • Dalle 20,00, aprono eccezionalmente i cancelli di 9 cantine della Denominazione per brindare fino a tarda notte con il programma di “I Calici e le Stelle”. Basta un clic qui per consultare il ricco programma e gli orari delle degustazioni serali nelle cantine!

Winelivery sarà presente e, se possiamo permetterci, consiglieremmo di fare un passaggio agli stand del Poggio di Francesca Poggio per assaggiare, oltre ovviamente agli altri, il suo Metodo Classico da uva Cortese e a quello di Tenuta La Marchesa con un’attenzione particolare al Gavi DOCG Etichetta Bianca 2017.