fbpx
venerdì, Aprile 19Storie, Racconti, Notizie sul mondo del Wine & Beverage

#redstories – Cap. 7 Svinatura

Sono passate due settimane abbondanti, la fermentazione è ormai completata ed è arrivato quel momento che mette un “punto” al periodo più fervente ed elettrizzante dell’anno: è finalmente vino! Non è vino pronto, naturalmente, ancora lunga è la strada verso la bottiglia finita, etichettata, pronta da servire…

vino-vasca
Vino separato dalle vinacce.

Ma quello sarà un cammino calmo, sommesso, al buio ed al silenzio della cantina, con controlli e travasi rigorosamente programmati in modo da essere sempre certi e sicuri della qualità estrema del prodotto che potremo proporvi.

La svinatura consiste nella separazione delle vinacce (le bucce, per intenderci) dalla frazione liquida del vino: il secondo prenderà la strada delle botti o delle vasche, dove lo attenderanno il tempo e le stagioni che lo affineranno fino all’ideale che vogliamo raggiungere.

dalla-botte
Vinacce tolte dalla botte.

Le seconde, dopo essere state pressate delicatamente nel vecchio torchio a martinetto che ogni anno ci fa un po’ disperare, ancora umide si dirigeranno invece alla distilleria del paese vicino, per diventare… ottima grappa oltrepadana.

vinacce-torchi
Vinacce nel vecchio torchio.

Il 6 Novembre vi aspettiamo in cantina!!! Acquistando una delle nostre etichette, il Bariöla o il Puntofermo, su winelivery potrai partecipare al tour in cantina!

Il tour avrà inizio la mattina del 6 Novembre a Milano, al punto di racconta che vi verrà indicato, dove vi aspetterà il pulmino di “MilanoWineTour” pronto a portarvi nell’Oltrepò!