fbpx
sabato, Aprile 20Storie, Racconti, Notizie sul mondo del Wine & Beverage

#redstories – Cap. 6 Lavori in cantina

Una volta terminata la vendemmia ed effettuata la pigiatura, si apre un nuovo, entusiasmante capitolo della nostra #redstory: quello dedicato alla fermentazione ed ai lavori in cantina.

mosto-e1437032021347
mosto

E’ il periodo più concitato della vita di un vino, quello che potremmo definire la nascita ed i primi giorni e che terminerà con la svinatura.

montenato-griffini-prova-babo
Analisi sul mosto

Il succo pigiato dai nostri grappoli entra in cantina con le sue bucce, ed è ancora mosto. Durante il processo di fermentazione, tutt
o lo zucchero naturale del frutto deve essere “attaccato” e metabolizzato dai lieviti, che si occuperanno di consumarlo e di trasformare così il mosto in vino, dotandolo naturalmente di un grado alcolico – in questa annata si aggirerà attorno ai 13,5-14% per i nostri vini, sia per il Puntofermo 2016 che per il Bariöla 2016.

Come facciamo a saperlo? Perchè come potete vedere dalle immagini abbiamo analizzato ogni giorno, per tutta la fase di fermentazione, oltre ad altri parametri anche il grado babo del nostro mosto, e siamo quindi piuttosto sicuri di quanto scriveremo in etichetta!

 

Il mosto ribolle nelle vasche, i profumi sono inebrianti, tipici dell’ottobre e delle nostre colline, che spogliate dei grappoli stanno iniziando a cambiare colore: da verdi a rosse, marroni, gialle…

montenato-griffini-vigneto-autunno
Monetato Griffini, vigneto d’autunno

Se torniamo in cantina, potremmo addirittura fare l’elenco dei lavori instancabili necessari fino al termine della fermentazione; ve ne mostriamo uno in particolare, il più importante: con un precedimento che si chiama rimontaggio, effettuato almeno tre volte al giorno, dapprima in presenza di aria e successivamente con vasca chiusa ed aggiunta di ossigenazione, la frazione liquida del mosto viene prelevata dalla parte bassa della vasca e ributtata sulle bucce dall’alto, al fine di estrarne tutto il colore (brillante, limpido, splendido) e naturalmente tutti i profumi (inebrianti!).

montenato-griffini-pronti-per-rimontaggio-allaria
attrezzatura per il rimontaggio

Quanto durerà questa fase? Lo scopriremo insieme al nostro prossimo appuntamento

Il 6 Novembre vi aspettiamo in cantina!!! Acquistando una delle nostre etichette, il Bariöla o il Puntofermo, su winelivery potrai partecipare al tour in cantina!

Il tour avrà inizio la mattina del 6 Novembre a Milano, al punto di racconta che vi verrà indicato, dove vi aspetterà il pulmino di “MilanoWineTour” pronto a portarvi nell’Oltrepò!