fbpx
domenica, Aprile 28Storie, Racconti, Notizie sul mondo del Wine & Beverage

Scopri la Trappe Trappist!

La Trappe, uno tra i dieci birrifici trappisti certificati, vanta una storia centenaria. Nasce infatti nel lontano 1884 nell’ Abbazia di Nostra Signora di Koningshoeven a Berkel-Enschot, in Olanda, in un’atmosfera fatta di pace e silenzio, grazie al lavoro dei monaci “trappisti” che danno vita a un metodo produttivo basato sui principi fondamentali dell’ordine religioso: sobrietà e attenzione verso il prossimo o la natura.
Il birrificio è uno dei pochi al mondo a poter vantare il marchio ATP “Authentic Trappist Product”, rilasciato dall’International Trappist Association, che ne garantisce l’origine, oltre al rispetto di alcuni precisi criteri: la produzione all’interno di una vera Abbazia Trappista, la supervisione diretta dei monaci e la devoluzione di una parte del ricavato in beneficenza per progetti a sostegno delle persone o della salvaguardia ambientale.

La Witte è una birra Trappista bianca, non filtrata, di colore biondo paglierino lievemente torbida che si caratterizza per un aroma rinfrescante grazie all’uso del malto di frumento che si unisce a note di luppolo floreali e fruttate (agrumi, pesca, albicocca). Il gusto è piacevole, maltato e frizzante per l’alto contenuto di acido carbonico. Il retrogusto è amaro e secco, finemente acidulo.
La Dubbel è una birra ale Trappista di colore ambrato scuro. Si caratterizza per l’’aroma di frutta secca e frutta dolce, con note calde di vaniglia, caramello e cioccolato. Il gusto pieno, corposo che rispecchia in bocca le note profumate, lasciando un piacevole sapore dolce.
Infine la Tripel è una birra ale Trappista di colore giallo scuro con riflessi arancioni. Si caratterizza per un aroma fruttato di pesca e albicocca e note floreali che al palato si presenta morbida, corposa, con note maltate e candite e una sensazione di amarezza finale.

Adesso che sai tutto su La Trappe, sei pronto per il quiz!