fbpx
domenica, Aprile 28Storie, Racconti, Notizie sul mondo del Wine & Beverage

DIPLOMÁTICO: IL RUM ECCELSO CHE NON TI ASPETTAVI

Scritto da Costanza Trombini


 

È arrivato l’autunno con le sue foglie rosse e quei cieli grigi che tanto ci trasformano in poeti malinconici d’altri tempi; una stagione meno generosa di serate all’aria aperta ma ricca di momenti d’aggregazione coi compagni di marachelle di sempre.

Cerco una bevanda accogliente e corposa che mi accompagni durante l’inverno, attraverso quelle serate fra amici trascorse al caldo del salotto di casa, fra massimi sistemi e pettegolezzi croccanti.

Ho imparato negli anni quanto un alcolico di pregio faccia la differenza in termini di gusto, quanto il momento di bere un buon cocktail divenga di puro piacere, reale contemplazione e divertito convivio.

La tradizione di Diplomático Reserva Exclusiva

 

Ho così aperto una bottiglia di Rum Premium della nostra selezione, mi sono versata un bicchiere e ho deciso di parlarvene proprio qui e proprio ora, mentre lo sorseggio con calma e mi godo questa esperienza di gusto.

L’azienda si chiama Diplomático e l’etichetta “Reserva Exclusiva”, perché non c’è mai limite a quanto bene ci si possa trattare.

Ne percepisco subito gli aromi eleganti e complessi, al palato è un’esplosione di gusto, un trionfo di sapori vivaci, le papille gustative esultano come al gol di Grosso nel 2006 ed in sottofondo un “po popo popopopo” mi riecheggia in testa.
Sento note di scorza d’arancia, sciroppo d’acero e mmh… liquirizia.

È profumato ed intenso, scopro che è una qualità invecchiata fino a 12 anni e perfetta anche per grandi classici come Manhattan ed Old Fashioned.
Benissimo, credo di aver trovato il perfetto dopo cena per l’inverno alle porte e noto subito altre due etichette di Diplomático a fissarmi dallo scaffale, Mantuano e Planas.

Il profumo di Diplomático Rum Mantuano

Scopro che Mantuano è uno straordinario blend di rum invecchiato 8 anni, ideale sia nella preparazione di cocktail che da degustare liscio oppure “on the rocks”.

Dall’aroma di frutta secca, prugne, quercia, vaniglia ed una delicata speziatura… Mi piace, inizio ad andare in confusione.

L’originalità di Diplomático Rum Planas

Planas invece è un rum bianco sorprendentemente intenso ed invecchiato fino a 6 anni, dall’aroma fresco e tropicale con note di caffè e noce di cocco, dal sapore leggermente fruttato e direi… cremoso. Ok, non so scegliere, mi sento in seria difficoltà.

Sono curiosa e vorrei saperne di più, perché questo Rum è così buono? Chi è Diplomático? Che tradizione vanta quest’azienda, ma soprattutto, da dove arriva questa ricetta elisir di gaudio liquido?

La storia della Distilleria Diplomático

DUSA, la distilleria che produce Diplomático, venne fondata nel 1959 in Venezuela ma le sue ricette trovano radici in una storia ben più antica ed affascinante: nel XIX secolo un esperto viaggiatore appassionato di liquori e distillati di nome Don Juancho, spesso in visita nei Paesi Caraibici, sviluppò un’impressionante collezione di bevande esotiche.

Don Juancho, il viso benevolo e rassicurante presente sulle bottiglie, era solito sperimentare indagando fonti, ingredienti e metodi per perfezionare o innovare le sue proposte di rum e distillati vari.

Punto focale delle sue analisi e sperimentazioni erano le sottili complessità ambientali che influenzano la produzione della bevanda, come il clima e l’umidità dei tropici.

Proprio per questo scelse le Ande ed il Venezuela, comprese quanto un luogo così accuratamente selezionato potesse influenzare positivamente la qualità del suo rum: l’area è caratterizzata da giorni caldi e notti fresche che favoriscono la crescita delle canne da zucchero e hanno un significativo impatto nel processo di invecchiamento della bevanda.

La distilleria è inoltre sita in prossimità dei principali impianti di trasformazione della canna da zucchero e del Parco Nazionale di Terepaima, da dove proviene un’acqua purissima, ciliegina sulla torta nella ricetta per un rum qualitativamente elevatissimo.

Don Juancho non c’è più ma se potesse ammirare il suo lascito ne sarebbe profondamente fiero, il suo prezioso rum esportato in più di 50 Paesi nel mondo, che si fregia della D.O.C. denominazione di origine controllata “Ron De Venezuela” ed è considerato a tutti gli effetti uno dei migliori al mondo.

La scelta del Rum perfetto

Ho tutte le informazioni necessarie per prendere a cuor leggero una decisione, porto a casa con me tutti e tre i blend: sono certa che i miei commensali dopo la terribile esperienza culinaria che gli offrirò, vorrei sapeste che per me il forno non ha altra utilità se non quella di fungere da scarpiera, saranno sempre entusiasti di gustare un buon Diplomático.

Vi suggerisco di sperimentare Diplomático nelle sue combinazioni di:

Diplo Mule – Reserva Exclusiva e ginger beer

Ginger Diplo – Mantuano e ginger ale

Ordinalo ora su Winelivery, te lo portiamo a casa noi in 30 minuti ed alla giusta temperatura di servizio!