fbpx
venerdì, Aprile 26Storie, Racconti, Notizie sul mondo del Wine & Beverage

Winelivery al Vinitaly, la parola d’ordine è innovazione: dal modello distributivo alla comunicazione

Al Vinitaly sbarca la radio 3.0 grazie alla collaborazione con Radio Number One e Radio Padova.

Winelivery, e-commerce con consegna gratuita in 30 minuti di bevande alcoliche, arriva al Vinitaly con l’idea di raccontare la fiera vitivinicola in una chiave del tutto innovativa: grazie alla partnership con il gruppo Radio Number One e Radio Padova darà vita alla Radio 3.0. Come? Unendo il fascino della diretta radiofonica con il live blogging sui canali web e social.

Al giorno d’oggi il web e i social, specie Facebook ed Instagram, rappresentano l’habitat in cui si può fare impresa. Da qui nasce l’idea di unire la forza della comunicazione social a quella radiofonica.

Il progetto prende il nome di “winelive” e consisterà in video interviste a vari produttori di vino registrate di stand in stand che andranno in diretta radio sulle frequenze di Radio Padova e Radio Number One, oltre che in diretta web sui canali social. Questo format sta riscontrando un grande successo già in altri contesti, e l’idea di adottarlo in un evento unico e di grande importanza nazionale come Vinitaly ci è sembrata la chiave giusta per poter cogliere in diretta tutte le sfumature di questa fiera e dare anche la possibilità ai non presenti di poter partecipare a distanza. Alcuni dei partner di winelivery si sono già resi partecipi di questo nuovo progetto, e l’evento Vinitaly sarà un’occasione importante per parlare in diretta radiofonica, web e social della loro cantina e dei valori che stanno alla base della loro produzione

“Siamo stati fra i primi produttori a collaborare con Winelivery.”, afferma Roberto Dragani di The Vinum, “Crediamo, infatti, nell’innovazione che porta con sè questa azienda che potrebbe rappresentare il futuro della vendita e distribuzione del vino. Partecipare alla loro iniziativa dedicata al Vinitaly è senza dubbio un’ottima vetrina per farci conoscere dalla vasta platea che affollerà Verona, unita ai radioascoltatori e ai web addicted.”

“Siamo partner di Winelivery” dicono da Empson & Co “perché dopo oltre quarant’anni di partecipazione a Vinitaly, come attori del panorama internazionale, abbiamo voluto abbattere il confine a noi più vicino, quello italiano, scegliendo una start-up giovane, innovativa e che può portare i vini che noi rappresentiamo all’estero in ogni casa, su ogni tavola… già imbandita!”

“L’Azienda Agricola Caven, che parteciperà anche quest’anno a Vinitaly, è orgogliosa di collaborare, anche in questa occasione, con winelivery, aderendo al progetto ideato dalla start-up in occasione dell’evento internazionale più importante dedicato al mondo del vino.” afferma Simone Nera “Sin dai “primi passi” di WINELIVERY, l’Azienda Agricola Caven ha creduto fermamente nelle idee e nei progetti proposti dal team di questa start-up; la collaborazione sta proseguendo molto positivamente, grazie anche  all’ideazione da parte di winelivery di eventi “ad hoc” dedicati ovviamente alla scoperta e conoscenza del vino, spesso in modo innovativo e “divertente”, per far sì che il mondo “vino” non sia solo appannaggio di pochi esperti, ma possa essere conosciuto e apprezzato da tutti. Abbiamo aderito con molto entusiasmo anche alla proposta dedicata a Vinitaly, siamo certi che anche questa collaborazione ci permetterà di far conoscere, a esperti, appassionati e “neofiti” , la produzione dell’Azienda Agricola Caven oltre, a darci l’opportunità di poter presentare la Valtellina, magnifico e in parte ancora inesplorato territorio, dal quale nascono, austeri e preziosi, i nostri Nebbioli di Montagna ” .

 

Tra gli sponsor di Winelivery al Vinitaly c’è CrowdFundMe, il primo portale di equity crowdfunding in Italia per numero di investitori e per numero di campagne chiuse con successo, che sta iniziando a volgere l’attenzione anche verso i produttori di vino.

“Sicuramente winelivery, protagonista di due delle campagne di raccolta più coinvolgenti sulla nostra piattaforma, ha contribuito al successo della nostra società.” afferma Tommaso Baldissera, CEO di CrowdfundMe. “Partecipiamo a Vinitaly al loro fianco perché il nostro rapporto con le società non si esaurisce con la campagna, ma continua anche dopo. Inoltre, speriamo di conoscere società promettenti in campo vitivinicolo da poter inserire nel nostro programma di crowd funding.” La presenza di CrowdFundMe rappresenta quindi un’opportunità per le cantine di raccogliere fondi per continuare a crescere e migliorarsi.

 

Winelivery (www.winelivery.com) è un e-commerce con consegna gratuita in 30 minuti che porta a casa vino, birra e altri drink alla giusta temperatura in tutta la zona urbana di Milano, Torino e Bologna. Il servizio è stato lanciato nel Gennaio 2016 nella capitale lombarda, dalla volontà di due giovani imprenditori di innovare il mondo delle bevande alcoliche attraverso nuove modalità di distribuzione dei prodotti: winelivery.com permette di ordinare  le migliori bottiglie di vino o drink tramite sito o App (gratuita disponibile su Apple Store e Google Play) e consegna in meno di 30 minuti, a temperatura di degustazione,senza costi aggiuntivi per la spedizione. winelivery.com offre un’ampia e selezionata scelta di prodotti, che include oltre 1500 referenze tra vini, birre, liquori, distillati e cocktail-kit, da cui è possibile ordinare tutti i giorni dalle 10:00 di mattina all’1:00 di notte e fino alle 2:00 durante il weekend. Oltre al servizio B2C, winelivery.com offe anche un servizio B2B ad ora orientato ad aziende vinicole che non hanno un ufficio marketing proprio ma che vogliono pubblicizzare le proprie aziende online, e un ulteriore servizio B2B dedicato al mondo Ho.Re.Ca. a cui è offerta la consegna in 1 ora.

The Vinum nasce per valorizzare una produzione di alta qualità insieme all’attenzione e al rispetto per l’ambiente e il territorio. Una coltivazione ecosostenibile e tecniche di cantina all’avanguardia rendono i loro prodotti un’eccellenza del “Made in Italy”. Il legame con la terra e la loro storia, insieme all’attenzione sempre costante per l’innovazione, contraddistingue il lavoro di questa cantina. L’obiettivo di The Vinum è di creare vini capaci di parlare e raccontare un territorio e una storia, ma soprattutto quello di fare emozionare al primo sorso!

Gustinvest, nasce nel 2009, come azienda di esportazione di vini italiani all’estero. Si affianca al business già consolidato della ben più esperta Empson & Co. SPA, esportatrice di tanti rinomati nomi del panorama enologico italiano. Ne capitalizza le competenze acquisite in oltre quarant’anni di attività, in risposta alle crescenti opportunità a livello internazionale derivanti da nicchie di business emergenti nel mercato mondiale. Oggi Gustinvest, attraverso il suo punto di distribuzione a Milano, il GustiShop raccoglie amici produttori per offrire una vasta scelta di vini ad un ristretto gruppo di amici ed intenditori. Con il concept de “La cantina sotto casa” da noi puoi trovare il vino per ogni occasione: grandi classici italiani e una ricca selezione di vini adatta ad un regalo speciale, per la cena di tutti i giorni o per i momenti importanti.

L’Azienda Agricola CAVEN CAMUNA è stata fondata nel 1982 dai fratelli Stefano e Simone Nera. Il nome deriva dal fatto che in tempi remoti in località Caven, dove si trova la sede dell’azienda, risiedeva la civiltà Camuna, della quale sono venuti alla luce reperti archeologici di un certo valore storico che hanno suscitato e suscitano tuttora l’interesse di molti studiosi ed esperti in materia. Una di queste testimonianze rupestri, senza dubbio quella di maggior interesse, viene custodita nel palazzo Besta di Teglio ed ha il nome di “Dea Madre”, simbolo della fecondità e della laboriosità di quelle genti. E’ stato realizzato inoltre un sentiero che attraversa i luoghi dei ritrovamenti all’interno dei vigneti dell’azienda, il “Sentiero archeologico di Caven”.

CrowdFundMe è il portale di equity crowdfunding pioniere in Italia leader per numero di investitori e di campagne chiuse con successo, autorizzata e regolata dalla CONSOB, con il quale startup e PMI raccolgono capitale online.
Bastano pochi click per diventare socio delle migliori startup e PMI italiane e diversificare i tuoi investimenti.
Il loro obiettivo è di sviluppare le buone idee di business e offrire agli investitori nuove emozionanti imprese italiane per ampliare e diversificare il proprio portafoglio.