fbpx
mercoledì, Aprile 24Storie, Racconti, Notizie sul mondo del Wine & Beverage

Poggio Capponi, un intreccio di vino ed emozioni

Se si parla di Toscana si fanno sempre dei grandi sospiri: una terra ricca di bellezze e a cui non manca nulla, che con i suoi colori e i suoi paesaggi incanta l’occhio, e il cuore, dei fortunati che la visitano.

Montespertoli è una perla di natura, un piccolo comune in provincia di Firenze, che sprigiona bellezza da ogni dove. Meta di itinerari turistici per tutti i gusti, questo luogo è di recente diventato sempre più anche la cornice ideale per celebrare un matrimonio da sogno, una location incantevole dove emozionarsi e conservare piacevoli ricordi.

La Fattoria Poggio Capponi è un fiore all’occhiello per chi è in cerca di bellezza e tranquillità, dove potersi rilassare e oziare rigenerando mente e corpo, troppo spesso stressati dai nostri ritmi incessanti. Ma è anche il posto giusto dove riprendersi il tempo per camminare in mezzo alla natura e farsi rapire dai suoi rumori, oppure divertirsi, da soli o in compagnia, scegliendo invece percorsi adatti per escursioni in mountain bike.

Per rendere tutto più buono e piacevole, ci sono da scoprire tutti i sapori tipici che queste terre sanno donare: gusti indimenticabili che i piatti locali nascondono, ma anche vini che arrivano da grandi tradizioni e che prendono tutta la scena se accompagnati in tavola alla portata giusta.

Di questi vini ha tanto da raccontare la cantina Poggio Capponi, che partendo da radici lontane (la sua storia nasce nel 1400), ha saputo cercare e creare la propria strada, passando esperienza e segreti del mestiere da una generazione all’altra e continuando a condurre con dedizione le attività agricole.

Vino, olio e grano sono al centro della loro produzione, diventando manufatti di prima scelta grazie anche alle scelte di produzione che vengono fatte, nel rispetto della genuinità e della conservazione dei gusti tradizionali.

Le specialità di Poggio Capponi

La qualità, infatti, risalta nella sua totalità nei vini D.O.C.G , come il Petriccio Chianti Montespertoli, prodotto da uve Sangiovese e altri vitigni autoctoni.

Questo vino è un concentrato di profumi, che con sentori di ciliegia e prugne mature, si presenta dal gusto intenso e molto speziato. Dal color rosso rubino, è ideale per essere accompagnato a piatti di carne, come l’arista di maiale al forno o la più classica bistecca alla fiorentina. Nulla vieta però di abbinarlo a formaggi stagionati, cercando l’equilibrio giusto in modo da non sovrastare nessun sapore e riuscendo a cogliere appieno la sua struttura e la sua corposità.

Per togliervi ogni dubbio sulla sua bontà, provatelo qui , e per un ritorno alle origini, prenotate il vostro soggiorno in uno degli appartamenti di Fattoria Poggio Capponi  e lasciatevi meravigliare dai paesaggi di una delle regioni più apprezzate al mondo!