fbpx
venerdì, Marzo 29Storie, Racconti, Notizie sul mondo del Wine & Beverage

L’alfabeto del vino – S come Sauvignon Blanc

Uno dei vitigni più famosi al mondo è il Sauvignon Blanc un vitigno a bacca bianca che arriva dalla zona Bordolese del Sud Ovest della Francia.  Dalle sue bacche difatti si vinificano molti dei vini più rinomati e ricercati. Il suo apprezzamento deriva soprattutto dai particolari aromi che rilascia attraverso il vino. Altri nomi con il quale è conosciuto sono Bordeaux Bianco, Blanc Fumè e Sauvignon Blanc.

Il suo nome deriva dalla parola francese “sauvage”, la cui traduzione è selvaggio, per sottolineare il suo essere autoctono nella zona sud/ovest della Francia. Di questo vitigno ne esistono altre varietà che variano nel colore della bacca, passando da colori rossastri, a colori giallo/verdastri, fino ad arrivare a tonalità quasi nere.
E’ un vitigno semi aromatico riconoscibile immediatamente grazie all’odore di uva spina, di ortica, di muschio,  ma anche aromi più insoliti e che non ci si aspetterebbe di trovare in un vino, come quello di urina di gatto nelle varietà coltivate nella Loira.

Dal carattere internazionale questo vino viene coltivato un poco in tutto il mondo, ma ha trovato terreno fertile in alcune nazioni come il Cile, a nord di Santiago, in Sudafrica, nella zona di Constantia e in Nuova Zelanda, nella zona del Malborough, dove riesce a dare il meglio di se. Le maggiori zone di produzione in Italia sono l’Alto Adige e nel Collio in Friuli Venezia Giulia.

Il vino che si ottiene vinificando il vitigno Sauvignon ha un colore giallo paglierino che può assumere toni più o meno carichi e venature verde oro. Al naso esprime tutto il suo carattere aromatico con una intensità particolare e ricca di note vegetali e fruttate, nelle quali si riconoscono facilmente i sentori delle ortiche, delle foglie di pomodori accompagnati da piccole note agrumate di pompelmo. Al palato arrivano immediatamente sapori freschi e sapidi accompagnati da toni caldi che indicano un corpo armonico dalla lunga persistenza. I migliori abbinamenti si hanno con il pesce, con zuppe a base di verdure, con formaggi semi stagionati.

Acquistalo su winelivery.com! Cin Cin!