fbpx
giovedì, Giugno 30Storie, Racconti, Notizie sul mondo del Wine & Beverage

ARRIGONI: IL VINO PIPATO DAGLI ANGELI

Dal 1913 la Famiglia Arrigoni produce vini di qualità nei suoi vigneti in Liguria e in Toscana. Ogni vino Arrigoni nasce in quello che la Natura ha designato essere il suo territorio d’origine per eccellenza, ed è proprio nel suggestivo scenario delle Cinque Terre che nasce il Pipato. Questo vino nasce nelle Cinqueterre, uvaggio ma sopratutto luogo: affascinante e impervio, che vanta un gemellaggio con la muraglia cinese, grazie all’enorme estensione dei muretti a secco, vicina alla lunghezza della muraglia stessa.

In quest’area il sistema d’allevamento prediletto è a pergola bassa, per proteggere i grappoli dal vento e dall’irraggiamento. La viticoltura, resa così difficoltosa dal terreno impervio e dalle condizioni sfavorevoli, viene definita eroica, premiando l’ostinazione e la passione con cui, da secoli, gli uomini hanno coltivato questa terra.

Il Pipato Arrigoni è un cinqueterre DOC che deve il suo nome all’enologo, che, assaggiando un giorno, lo definì come “Pipato dagli angeli”. Tradizione, qualità e fascino in una sola bottiglia… Vi stupirà!