fbpx
martedì, Marzo 19Storie, Racconti, Notizie sul mondo del Wine & Beverage

Una nuova cantina umbra per Winelivery – Colle Unciniano

 

La cantina Colle Unciniano inizia la sua attività produttiva nel 2005 dal desiderio dei proprietari di dar vita ad un sogno, quello di realizzare un “loro” vino, capace di esprimere in un bicchiere la passione, la fantasia ed il duro lavoro che aveva contraddistinto tutta la loro vita!

Ci sono voluti quasi due anni prima di arrivare ad imbottigliare il primo vino e dopo altri due anni le prime bottiglie di Soviano Regale e Cruor Nobile.

Una cosa è sempre stata chiara tra questi filari umbri, che per produrre un ottimo vino non basta una buona qualità delle uve ma è necessario rimanere all’avanguardia anche in cantina, con un parco tecnologico adeguato e capace di conservare la sua naturale freschezza durante tutto il percorso produttivo. Sulla base di questo tanto semplice quanto complicato concetto sono stati scelti dei macchinari in grado di non alterare in alcun modo le caratteristiche delle uve e quindi dei vini, mantenendo in questi la più totale genuinità garantendone, al tempo stesso, una giusta longevità.
Ad oggi diverse sono le bottiglie commercializzate e, tra tutte, ci piace dedicare qualche riga a quelli che abbiamo scelto per la nostra proposta a Milano, Torino, Bologna e:

Grechetto, Umbria IGT 2016:

Bel colore giallo dorato una volta nel calice, chiaro e luminoso alla vista. Al naso il  bouquet è fine e delicato, contraddistinto da profumi floreali e da interessanti richiami fruttati seguiti da sottili ricordi di spezie orientali. Di buon corpo, bell’equilibrio e buona persistenza dove nel retrogusto appare una bella mandorla tostata.

Merlot Umbria IGT 2014:

Bel rosso rubino, intenso e luminoso; al naso è tipico, varietale ed immediatamente riconoscibile con un bel frutto a dominare la scena. Al palato è una carezza, come tutti i Merlot che si rispettino, con una morbidezza ed eleganza di fondo a farla da padroni; naturalmente elegante, di buona persistenza e di grande piacevolezza.

Araminto Silver Grechetto DOC 2017

Giallo paglierino acceso, intenso e luminoso. Naso floreale e fruttato dove una predominanza di fiori gialli apre ad una beva elegante e di grande soddisfazione dove la freschezza gioca un ruolo fondamentale, accompagnata da una lunghezza di sapori molto particolare ed accattivamente.

Soviano Regale Colli Martani Sangiovese DOC 2011

Rosso rubino profondo; naso caratteristico e tipico, aperto da sentori floreali di violetta e caratterizzato da ricordi fruttati di prugna matura e ciliegia. Il palato prima conferma le sensazioni percepite al naso poi apre ad un susseguirsi di sapori e sensazioni che solo i sangiovese di carattere sanno regalare; ottimo il coprpo e la persistenza finale.

Trebbiano Spoletino DOC 2016

Grande vino distintivo della regione Umbria, capace di regalare sensazioni e piacevolezza propria dei migliori bianchi della nostra penisola. La versione di Colle Unciniano appare subito di un bel giallo paglierino con splendidi riflessi verdolini in trasparenza. Naso con note distintamente fruttate a cui seguono immediate sensazione di agrume dove, una mineralità appena accennata apre ad una bocca fresca, dove il corpo di questo bianco regala sensazioni distinte e diverse quali, mineralità, acidità, frutto e sapidità; la persistenza in chiusura non è inferiore al resto!