fbpx
mercoledì, Gennaio 22Storie, Racconti, Notizie sul mondo del Wine & Beverage

Servire la birra perfettamente? 5 segreti per non sbagliare

Come si serve la birra perfetta?

Ogni buon birraio, come ogni sommelier del vino, sa bene come valorizzare la propria birra con semplici accorgimenti durante il servizio. Sono solo particolari che però, a conti fatti, fanno la differenza. Con l’aiuto del mastro birraio Kühbacher scopriamo i 5 segreti per versare un bicchiere di birra perfetto.

  1. Scegliere il bicchiere giusto… Non è un caso se tutti i produttori di birra indicano un particolare tipo di calice per gustare al meglio i loro prodotti. La giusta forma e capienza del bicchiere, infatti, aiutano a valorizzare l’aroma e i profumi della birra.
  2. Controllare la temperatura. Molti pensano (sbagliando) che la birra vada servita sempre ghiacciata. In realtà, come per il vino, ogni tipologia ha la sua giusta temperatura di servizio che in genere aumenta con l’aumentare del grado alcolico e della corposità.
  3. Bagnare il bicchiere. Avrete certamente notato che nei locali, quando si ordina una birra alla spina, il barista prima di riempire il calice lo sciacqua velocemente. Ebbene questo semplice gesto non è solo un vezzo dei baristi ma una necessità. Oltre a eliminare eventuali residui dal bicchiere, infatti, si abbassa la temperatura del vetro (in particolare se il calice è appena uscito dalla lavastoviglie) e soprattutto si favorisce la corretta formazione della schiuma. E questo ci porta direttamente agli ultimi due punti del nostro elenco…
  4. Versare lentamente. La birra va versata lentamente, rispettando la sua naturale effervescenza, inizialmente tenendo il bicchiere inclinato. Solo alla fine, superati i 3/4 della capienza del bicchiere, si può versare più velocemente, raddrizzandolo contemporaneamente.
  5. Favorire la schiuma. Un vecchio detto recita: una birra senza schiuma è come una signora senza ornamenti. La schiuma, su un calice di birra è semplicemente fondamentale. La protegge dal contatto diretto con l’aria ed è un parametro di valutazione della sua qualità. La grana delle bollicine che la compongono può essere più o meno grossa e la schiuma può essere più o meno persistente.

In attesa di diventare dei veri esperti… Iniziate a dubitare se vi servono un bicchiere di birra completamente priva di schiuma!