fbpx
giovedì, Aprile 25Storie, Racconti, Notizie sul mondo del Wine & Beverage

Perego & Perego, il vino biologico nel cuore dell’Oltrepo’

 

L’Oltrepo’ Pavese..

L’azienda vitivinicola Perego e Perego si trova nell’Oltrepo’ Pavese, area territoriale meridionale più grande della provincia di Pavia, che ha le sue radici nel comune di Rovescala. Storicamente contesa tra piacentini e pavesi (c’entrano anche i guelfi e i ghibellini!), Rovescala è una perfetta culla per la coltivazione di uve pregiate. Il suo territorio è infatti caratterizzato da un ambiente naturale ricco di vari elementi, come calcare e argilla, che rendono particolare la composizione morfologica del terreno, e il microclima che troviamo favorisce ulteriormente un equilibrato sviluppo vegetativo. La presenza di boschi di acacie e querce rende infine questo territorio il regno perfetto per la coltivazione della vite, che seguita passo passo sa donare i migliori vini Doc e Docg.

Per raggiungere questi risultati è però necessaria una cura estrema per il territorio, che va tutelato e salvaguardato. Quando si parla di vino non si può prescindere dal territorio che lo origina: il rapporto tra suolo, ambiente e vitigno è infatti di fondamentale importanza per la produzione di vini importanti.

L’azienda Perego e Perego si impegna infatti a non usare prodotti chimici e a rispettare pienamente il territorio, arricchendolo solo di elementi nutritivi vegetali e precorrendo la strada del biologico, sicuri che sia la scelta migliore per una resa ottimale delle uve.

La vendemmia viene eseguita manualmente per evitare le dannose modificazioni fisico-chimiche dei grappoli, che vengono accuratamente controllati e selezionati.

La scelta di non usare solfiti aggiunti ha una duplice ragione: da un lato l’aspetto salutistico, che fa preferire un vino non trattato chimicamente, dall’altro la fedeltà del gusto, perchè senza solfiti il sapore si presenta autentico, marcatamente diverso e conserva tutti gli aromi che lo rende godibile al palato.

Non vi resta allora che degustare i questi vini, scegliendo l’abbinamento che preferite!