fbpx
Storie, Racconti, Notizie sul mondo del Vino

#winestories – Caven e winvelivery uniscono innovazione e tradizione!

L’autunno è il periodo della vendemmia, dell’uva che verrà trasformata in ottimo vino, ma è anche il periodo in cui si riparte, si iniziano nuovi progetti e si è pronti anche per nuove collaborazioni.

Siamo quindi felici di annunciare una nuova e promettente collaborazione, che unisce l’innovazione di Winelivery e la tradizione valtellinese di Caven.

L’Azienda agricola Caven si trova nel cuore della Valtellina, dove un tempo risiedeva la civiltà Camuna. Proprio in questi luoghi sono stati rinvenuti molti resti di questa civiltà,  reperti archeologici e incisioni che hanno grande valore storico e culturale e che testimoniano l’esistenza di questa comunità, che già ai tempi era dedita attività pastorali e agricole. Una di queste testimonianze rupestri, senza dubbio quella di maggior interesse, viene custodita nel palazzo Besta di Teglio ed ha il nome di “Dea Madre”, simbolo della fecondità e della laboriosità di quelle genti, nonché logo della stessa Azienda Caven.

E’ stato realizzato inoltre un sentiero che attraversa i luoghi dei ritrovamenti all’interno dei vigneti dell’azienda, il “Sentiero archeologico di Caven”, che permette di osservare da vicino ciò che è rimasto di questa civiltà e di provare a interpretare i segni lasciati.

In 30 ettari di vigneti, Caven risulta la prima azienda agricola vitivinicola in Valtellina, che dal 1982 si impegna quotidianamente nella cura delle uve e di tutti i processi della vinificazione, dal prodotto grezzo al prodotto finito.

Uve Chardonnay – Caven

Anche quest’anno si sta procedendo alla raccolta delle uve, che per questa vendemmia si sono presentate sanissime e di un ottimo colore .

Le prime uve raccolte sono state quelle di Chardonnay e di Incrocio Manzoni 6 0 13, che si trovano nei terreni all’interno del comune di Teglio. Queste uve, insieme a quelle di Nebbiolo “Chiavennasca” vinificate in bianco, verranno utilizzate per la produzione dei loro vini IGT Terrazze Retiche di Sondrio “La Novella”, IGT Terrazze Retiche di Sondrio “Rezio” e Spumante Metodo Classico Caven Brut.

Sperando in un clima favorevole, la vendemmia  si svolgerà a fasi alterne e terminerà con la raccolta delle uve (fine ottobre/inizio novembre) dalla vigna “Giupa” (situata a Bianzone, zona Valtellina Superiore Docg) e del Cabernet Sauvignon da utilizzare per l’IGT Terrazze Retiche di Sondrio “Sorèl”.

A presto con tutte le novità e gli aggiornamenti relativi a questa nuova avventura!

Ecco tutta la selezione di Caven che può arrivare a casa tua in meno di 30 minuti