fbpx
venerdì, Ottobre 7Storie, Racconti, Notizie sul mondo del Wine & Beverage

VINI ARGENTINI: I TESORI CUSTODITI DALLE ANDE DI TERRAZAS DE LOS ANDES

L’estate sta finendo ma noi non smettiamo mai di viaggiare! Oggi vogliamo portarvi con noi alla scoperta di un territorio magico e incontaminato… L’Argentina!

Come sempre, i nostri viaggi hanno uno scopo ben preciso e questa volta vogliamo farvi conoscere la storia, i vini e le curiosità legate a Terrazas de los Andes, una cantina circondata dalle alte vette delle Ande nella regione di Mendoza.

La storia e il territorio

La storia di Terrazas de los Andes inizia quasi 30 anni fa, quando alcuni avventurieri alla ricerca di vini dallo stile autentico, moderno ed elegante andarono all’esplorazione degli aspri altipiani terrazzati delle Ande, le “terrazas”, per localizzare climi freschi e terroir puri e inviolati. Qui rimasero incantati dalla natura maestosa e incontaminata e la loro indole ha improntato l’odierna personalità di Terrazas: audace, autentica e generosa.

La tenuta conta più di 500 ettari in dieci vigneti nella regione di Mendoza, in due zone distinte, Luján de Cuyo e la Valle de Uco, con microclimi unici per ogni vigneto. Per ottenere il raffinato ed elegante stile di Terrazas è stato necessario ridare vita alla viticoltura montana e cambiare le tecniche di produzione vinicola.

Il Malbec

La produzione di Terrazas de los Andes è molto variegata, ma quello che vogliamo presentarvi oggi è il vino che al meglio esprime tutta la complessità del territorio argentino delle Ande: il Selection Malbec. Questo vino, infatti, nasce da oltre 100 appezzamenti in 6 vigneti di Malbec ad alta quota. La sua rarità sta nel combinare in maniera unica uve del classico terroir di Luján de Cuyo con i terroir di più recente scoperta nella Valle de Uco, tutti tra i 1.070 e i 1.200 metri sul livello del mare.

Coerente, diretto e con una buona acidità: al primo sorso rivela i suoi aromi di frutti rossi e neri, sentori di violetta e note tostate, lasciando una sensazione di freschezza al palato.
Il suo abbinamento perfetto è con le carni rosse, ancora meglio se alla griglia, e con formaggi stagionati.

Scopri la passione di Terrazas de los Andes… e lasciati trasportare dalla magia delle Ande!