fbpx
Storie, Racconti, Notizie sul mondo del Vino

Domus Vinum – vini campani dal territorio del Sannio

Cari Winelovers,

winelivery vi presenta una nuova cantina: il vino campano viene oggi rappresentato sul nostro portale anche dagli splendidi prodotti di Domus Vinum.

Dell’eccellente vino di beneventum, col suo lieve aroma affumicato si hanno notizie dal IV secolo A.C., quando la città ancora non aveva tale nome, ed era già una tra le bevande più gradite al popolo sannita :definito da Orazio Carmina “rusticorum mascula militium”. È proprio nel cuore dell’antico Sannio che nasce Domus Vinum, cantina per passione. Un’azienda che nasce dall’amore per la terra, dalla sinergia tra storia, lavoro e rispetto della natura, trovando il giusto equilibrio tra antica tradizione e innovazione.

Le uve Falanghina.

“Anni di duro lavoro, secoli di studi e ricerche enologiche finalmente danno i propri frutti perchè come citava Seneca “non è perché le cose sono difficili che non osiamo, è perché non osiamo che sono difficili”

… noi abbiamo osato.” Ci raccontano.

La provincia di Benevento è sita cuore dell’Appennino Sannita facente parte dell’Appennino meridionale. Si tratta di un territorio di confine e di transito naturale tra la costa tirrenica e quella Adriatica. Le sue caratteristiche morfologiche, storiche e antropologiche sono talmente uniche che dopo l’Unità d’Italia, fu presa in considerazione l’idea di creare una regione a parte, il Sannio appunto.

I terreni sono costituiti in massima parte da elementi argilloso – calcareo – silicei, con qualche raro masso erratico di granito nel Fortore. Non mancano in zona, come in quasi tutta la Campania, i segni di attività vulcanica.

Le vigne del territorio del Sannio.

La provincia di Benevento è un enorme museo ampelografico: ai vitigni autoctoni dal Dopoguerra in poi si sono aggiunte altre uve italiane come il sangiovese, il Montepulciano…

Il territorio però ha raggiunto un’ottimo livello di notorietà quando ha iniziato a puntare sulle proprie uve: aglianico, piedirosso, barbera del Sannio per i rossi, falanghina, greco, fiano, coda di volpe per i bianchi. Uve rappresentate in maniera eccellente dalla selezione Domun Vinum.

 

 

 

 

Ecco la selezione per winelivery:

Provali ora!