fbpx
giovedì, Aprile 25Storie, Racconti, Notizie sul mondo del Wine & Beverage

#redstories – Cap.1 Montenato Griffini e winelivery vi portano in cantina!

Come nasce un vino? Quali segreti si nascondono dietro l’incredibile processo che porta i grappoli a diventare l’oggetto della nostra passione? Settembre, si sa, è il mese dedicato all’arte delle vendemmia. Quest’anno vogliamo portarvi con noi alla scoperta di un territorio meraviglioso e dalle infinite potenzialità, in grado di esprimere nella qualità e negli aromi delle uve e dei vini tutte le sfumature delle sue colline, dei suoi boschi, delle sue campagne.

Stiamo parlando dell’Oltrepò Pavese, rinomato in tutto il mondo per la produzione vinicola e che ospita oltre 4.000 cantine. Luogo di tradizioni secolari, di vitigni che si estendono a perdita d’occhio e di vini eccezionali.

monte1a
Monetato Griffini – Loc. Bosnasco

Sulle colline dell’Oltrepò Pavese orientale, al confine con il territorio di Piacenza, si trova Bosnasco, piccola località di 655 anime dedita da sempre alla produzione di vino. Qui nasce la cantina Montenato Griffini, circondata da 11 ettari di terreno da sempre dedicati alla viticoltura, nonché realtà dalla storia curiosa.

montenato cover
Ingresso Cascina Monetato Griffini

Si narra che il generale Saverio Griffini, grande eroe del Risorgimento italiano, si innamorò di quel luogo e decise di soggiornare nella cascina che ad oggi dà sede alla cantina di produzione. Ed ecco l’origine del nome: Montenato è il nome della località, della collina, cui è stato aggiunto il cognome dell’illustre proprietario del passato.

generale Saverio Griffini
Generale Saverio Griffini

Qui, negli anni appena successivi alla Seconda Guerra mondiale, Bruno Favarelli diede inizio alla sua attività in campo vitivinicolo, all’insegna della più genuina tradizione oltrepadana. Oggi il figlio Angelo e sua moglie, Barbara Faravelli Santambrogio, portano avanti con grande entusiasmo questa importante tradizione, gestendo i processi aziendali, sia in campagna, che in cantina, che nella commercializzazione.

Barbara

E proprio Barbara sarà la nostra guida in #redstories, per raccontarvi giorno dopo giorno la storia appassionante della vendemmia, cercando di farvi respirare il clima che si vive tra i filari durante questo periodo così speciale. #redstories perché Montenato Griffini ha deciso di dedicare la sua produzione ad una gamma ristretta di soli vini rossi, fermi, importanti, con la convinzione che, per una piccola realtà, solo una forte specializzazione possa dare risultati di vera eccellenza. Dal Bariöla, al Pinot Nero vinificato in rosso, dal Bonarda classico a quello affinato in fusti di rovere, fino al Punto Coronato, un rosso da vendemmia tardiva, un incredibile vino da meditazione perfetto in abbinamento con cioccolato, frutta secca e formaggi.

… Ma c’è di più! #redstories è anche un contest che vi regala la possibilità di visitare direttamente in cantina dove Barbara e suo marito avranno il piacere di guidarvi tra le note dei loro vini e il legno delle loro botti.

Partecipare è semplice:

  1. Scaricate l’app winelivery su App Store o Google Play e acquistate uno dei fantastici rossi della cantina Montenato Griffini;
  2. I primi 10 tra voi vincono un’esperienza in cantina, con visita ai vigneti e degustazioni di vini e prodotti tipici dell’azienda Agricola Montenato Griffini.

Il tour nelle zone di Bosnasco sarà organizzato da winelivery con partenza da Milano e i vincitori riceveranno le info necessarie per poter essere accompagnati alla cantina.

 

Comments are closed.