fbpx
venerdì, Aprile 19Storie, Racconti, Notizie sul mondo del Wine & Beverage

Sicuro di sapere tutto sul Vermentino? Eccoti 5 curiosità imperdibili!

Se ami i vini freschi, fruttati e incredibilmente versatili, probabilmente quello che stai cercando è un Vermentino.

E’ uno dei vini bianchi più famosi d’Italia. In molti credono di conoscerlo bene. Spesso però, non è così!

Winelivery è pronta a correre in vostro aiuto, con una piccola guida che vi aiuterà a stupire i vostri amici durante la prossima cena estiva.

5 curiosità imperdibili sul Vermentino

  1. Partiamo dall’origine. Il Vermentino è un vitigno antico dalla provenienza incerta. Alcuni pensano che sia stato importato dalla penisola iberica, altri che provenga addirittura dall’Oriente. Sappiamo per certo che a portarlo in Italia furono i nostri cugini d’oltralpe, prima in Liguria e successivamente in Sardegna passando per la Corsica.
  2. Uva a bacca bianca di media grandezza, il Vermentino viene utilizzato sia insieme ad altri vitigni, sia in purezza. Dai suoi grappoli si ottengono vini color giallo paglierino vivace dai lievi riflessi verdolini, profumati e dal gusto fresco ed estremamente sapido. Caratteristica questa strettamente legata alle aree di produzione.
  3. E’ infatti un’uva che predilige terreni collinari e asciutti, con un’alta esposizione al sole ma ben spazzati da venti sapidi, grazie alla prossimità del mare. Le regioni continentali dove il Vermentino è maggiormente diffuso sono la Liguria e la Toscana. Solo in Sardegna però la sua produzione è protetta non solo da una DOC, ma addirittura da una DOCG.
  4. La denominazione Vermentino di Gallura è l’unica DOCG sarda. Ne è concessa la produzione su tutta l’isola con il nome Vermentino di Sardegna DOC. Ma è solo sui terreni aridi e granitici della Gallura che il vitigno acquista un’intensità aromatica e una complessità tali da conferirgli la protezione sotto una DOCG. Fattore che incide sia  in termini di prezzo che di qualità.
  5. il Vermentino è un vino estremamente versatile a tavola. Infatti si abbina benissimo non solo a piatti mediterranei a base di pesce, crostacei e frutti di mare. E’ una scelta eccellente anche per accompagnare grigliate di carne bianca, fresche insalate estive o una delicata crema di funghi. Assolutamente da provare come aperitivo con il pecorino sardo dolce.

Se volete iniziare ad approcciarvi al Vermentino nel migliore dei modi vi consigliamo il Vermentino di Gallura DOCG Spèra 2018, prodotto dall’azienda Siddùra, acquistabile su sito e app di Winelivery in pochi click.

Lo riceverete in 30 minuti, freddo e pronto per essere degustato!