fbpx
giovedì, Aprile 25Storie, Racconti, Notizie sul mondo del Wine & Beverage

Masseria Duca D’Ascoli, vini pugliesi per passione

 

La nostra ricerca di cantine di qualità che possano lavorare con noi è incessante, e quando partiamo alla scoperta di nuove collaborazioni lo facciamo sempre in gran stile.

Masseria Duca D’Ascoli, la perla della Puglia

Siamo nelle terre del profondo sud, dove il legame tra tradizioni, persone e mestieri è da sempre forte e con origini lontane, e la famiglia Longo ne è un simbolo.

I Longo, famiglia dauna dedita alla coltivazione delle terre e alla produzione di vino, hanno saputo reinventarsi, portando innovazione e nuove tecnologie nella lavorazione del vino senza però discostarsi dal passato e lasciando immutate le tradizioni.

I 25 ettari di terre che si estendono nel comune di Ordona sono la base per la produzione di vini di qualità superiore, terre che verranno ampliate con l’obiettivo di raggiungere i 60 ettari.

Masseria Duca D’Ascoli

E’ infatti in corso un’opera di allargamento dell’azienda, che punta ad aumentare terre, e quindi produzione, mantenendo però uno stretto legame tra il passato e il futuro. Per questo l’unità produttiva sarà contigua all’antica Masseria, nella contrada Mortellito, dove lo scambio tra il “vecchio” stabilimento e quello nuovo potrà solo essere fonte di ispirazione e di miglioramento dell’intera attività.

I vini della Masseria Duca D’Ascoli sono curati nei minimi dettagli e arrivano tutti da agricoltura biologica.

Questa scelta è stata dettata dall’impegno e dal rispetto per l’ambiente, terre da preservare e tutelare, riducendo quindi al minimo l’impatto ambientale su di esse.

I loro vini sono quindi evocativi di una terra, la Daunia, che custodisce le sue tradizioni millenarie, ma che guarda speranzosa al futuro augurandosi di portare in giro per l’Italia e per il mondo l’eccellente vitigno autoctono Nero di Troia.

A conferma della qualità della lavorazione e della cura nella produzione di vini, i prodotti della Masseria Duca D’Ascoli sono stati negli anni insigniti di importanti premi, come la gran menzione al Vinitaly di Verona nel 2011, all’igt  nero di troia, o il riconoscimento avuto quest’anno a Cannes al Mondial Du Rosé.

Siamo certi dei punti di forza di quest’azienda e vi invitiamo a sfogliare tutta la lista dei vini offerti da loro  e a farvi sorpendere dai gusti intensi e tipici di queste meravigliose terre.