fbpx
sabato, Aprile 20Storie, Racconti, Notizie sul mondo del Wine & Beverage

Perego&Perego qualità e tradizione

Vigneti di Rovescala

A Rovescala, nella zona in cui i confini di Emilia e Lombardia si incontrano e si confondono, dove già al tempo di Greci e Romani,  si scriveva dell’Oltrepo’ come di una terra rigogliosa in cui la vite cresce spontanea nel suo habitat naturale ha sede l’azienda agricola Perego&Perego. Immersa in un panorama collinare tra i più suggestivi, l’azienda coltiva i propri vigneti e produce vini unici e pregiati, tipici del territorio.

Il microclima della zona e la particolare composizione morfologica del terreno (prevalentemente composto da calcare e argilla) danno vita alle condizioni ideali per la coltivazione della vite. Non è solo il terreno però a rendere i loro prodotti così unici ma anche la cura dell’uomo con potature contenute, con il controllo dell’equilibrato sviluppo vegetativo, il diradamento dei grappoli e la gestione dei suoli senza l’impiego di prodotti chimici seguito da un’attenta raccolta manuale migliorano la resa qualitativa delle uve. Tutto questo nel rispetto del disciplinare di lotta integrata e biologica .

Una realtà come questa non poteva passare inosservata a noi di Winelivery, che un pomeriggio di settembre abbiamo deciso di andarli a trovare… Appena arrivati ci hanno fatto accomodare nelle sale del Castello, maestoso edifico del 600, che donano un’atmosfera speciale agli ospiti  intenti a degustare i vini Perego&Perego che racchiudono l’armonia tra territorio e tradizioni. Oltre all’atmosfera il racconto… un’emozione la storia di come il tutto sia nato dalla passione del nonno per l’uva, passione trasmessa ai nipoti, i due fratelli Marco e Giorgio,  che hanno deciso di rifondare l’azienda continuando a produrre quei vini avvolti tra tradizione e qualità, valori con cui i fratelli Perego sono stati cresciuti.

La qualità dei loro prodotti ha origine da una seria attenzione alla coltivazione dei vigneti: tutte le fasi della lavorazione delle viti sono eseguite in prima persona da loro. Ci hanno anche raccontato di come hanno deciso di recuperare particolari qualità autoctone di Croatina ormai quasi perdute quali la Moradella e la Vespolina, il tutto mentre degustavamo i loro vini che ci hanno lasciato senza parole.

Altre note di merito per questa azienda sono l’assenza di solfiti e la scelta di seguire la filosofia Vegan in cui non vengono utilizzati coadiuvanti tecnologici che potrebbero avere origine animale.

Perché non li provi anche tu? Con Winelivery puoi averli a casa tua in 30 minuti!