fbpx
venerdì, Aprile 19Storie, Racconti, Notizie sul mondo del Wine & Beverage

#beerstories – A come American Pale Ale

Lo stile American Pale Ale, uno dei più apprezzati tra le birre artigianali, è nato negli Stati Uniti dove i mastri birrai iniziarono ad utilizzare i luppoli autoctoni, comunemente più fruttati e meno erbacei e resinosi di quelli inglesi, per creare una birra con cui i coloni appena sbarcati dal vecchio continente potessero festeggiare la riuscita della traversata. O almeno, questa è la versione più poetica, in realtà è un stile piuttosto giovane nato per contrastare l’utilizzo dei luppoli inglese. L’acronimo con cui è conosciuto è APA; Il termine Ale indica una birra prodotta con lieviti di alta fermentazione, Pale invece sottolinea il colore della birra.

La birra che si ottiene spesso viene confusa con un altro stile, l’ Indian Pale Ale ( IPA ), simile all’apparenza ma che può raggiungere una forte gradazione e sfoggiare una generosa luppolatura. I luppoli utilizzati nelle American Pale Ale richiamano alla mente il sapore degli agrumi, e possiedono un profumo avvolgente, con note speziate, floreali, di resina e pino. Tra quelli più utilizzati c’è il Cascade, seguito da Amarillo, Centennial, Chinook, Citra, Summit e altri.

L’aroma di questa birra è caratterizzato dal profumo di luppolo americano moderato o forte, tipicamente con varietà di caratteristiche piuttosto ampie, includendo note agrumate, floreali, pinose, resinose, speziate, frutta tropicale, frutta col nocciolo, frutti di bosco o melone.Una maltosità da bassa a moderata sostiene la decisa luppolatura e può mostrare note di malti speciali (pane, pane tostato, biscotto, caramello). Il dry-hopping( luppolatura a freddo), se usato, può aggiungere note erbacee, anche se la sua presenza non dovrebbe essere eccessiva.

Il gusto si caratterizza da un corpo da medio-leggero a medio con carbonazione da moderata ad alta. Finale delicato, morbido senza astringenza o asprezza. L’equilibrio tende normalmente verso l’amaro e il luppolo da aroma. I gusti del caramello sono spesso assenti o molto limitati

Alla vista può essere di colore dorato chiaro o ambrato chiaro. Schiuma moderatamente generosa di colore che va dal bianco all’avorio e con buona ritenzione. Generalmente ben limpida, anche se versioni col dry-hopping possono risultare leggermente torbide.

Una birra dalla personalità forte che dovete assaggiare! Winelivery vi propone Mr.Franklin, una APA artigianale prodotta dal Birrificio Legnone! Cosa aspettate?